Appuntamenti

Al via SeedCamp Roma, il più importante fondo di microseed per startup digitali

Il 5 giugno il fondo europeo per i piccoli finanziamenti selezionerà le migliori startup italiane da inserire nel suo programma di accelerazione a Londra: solo tre finora ci sono riuscite

Pubblicato il 24 Mag 2014

microseed-roma-startup-140524111006

L’ecosistema startup romano mostra ancora una volta di avere sempre più una spiccata vision internazionale: il prossimo 5 giugno, infatti, SeedCamp, il più importante fondo di microseed per startup digitali in Europa, sarà a Roma per selezionare le migliori startup italiane da inserire nel programma di accelerazione. L’evento, ospitato dal Centro Studi Americani in via Caetani 32, è organizzato da Asset Camera in collaborazione con InnovActionLab, LUISS EnLabs, BizSpark e Stamplay .

Il programma della giornata inizia alle 9:00 e prevede due momenti:
• la mattina è dedicata alle startup. 10 team selezionati tra quelli che si candideranno entro il 25 maggio attraverso Angel List o su F6s saranno chiamati a fare un elevator pitch e riceveranno i feedback da parte del team di Seedecamp e di un panel di esperti;
• il pomeriggio sarà animato da una serie di lezioni il cui filo conduttore è la crescita internazionale di una startup. Tra i relatori Carlos Eduardo Espinal, fondatore di Seedcamp, e Luca Sartoni, growth hacker di Automattic, la società che produce la popolare piattaforma di blogging WordPress.

I team che supereranno la selezione di Roma saranno invitati a partecipare alla SeedCamp Week a Londra, il prossimo settembre. In questa occasione, dopo 5 giorni di lavoro a stretto contatto con oltre cento mentor, verrano scelti i team che entreranno nel prossimo programma di accelerazione. Finora, hanno superato la dura selezione, solamente tre startup italiane, Mopapp, Stamplay e Tanaza, che saranno presenti all’evento per raccontare la propria esperienza.

“La possibilità di rimanere nel sistema economico del territorio guardando però all’Estero è un’ottima opportunità che l’ecosistema startup deve sfruttare: con l’organizzazione del Mini SeedCamp, Roma dà una ulteriore prova della sua capacità di dialogare con la rete europea dell’innovazione. È con questo obiettivo che abbiamo coinvolto i partner locali che sono punti di riferimento fondamentali. L’innovazione vive di confronto, è un momento di arricchimento per tutti: di accrescimento della conoscenza, di creazione di sinergie e di valore. L’invito è ad andare oltre ogni campanilismo miope e conquistare uno sguardo lungimirante, che sappia cogliere e coniugare il positivo di ogni paese e di ogni esperienza”, ci ha detto Patrizia Polito, uno degli organizzatori dell’evento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2