ANALYTICS

Open innovation: Retex acquisisce la maggioranza di Witailer, startup che aiuta a vendere su Amazon

Witailer aiuta le aziende ad aumentare le vendite online sul canale Amazon e marketplace grazie all’impiego di analytics avanzati e a servizi dedicati. L’operazione rafforza la strategia di Retex, impegnata a diventare punto di riferimento nel mercato per le attività “direct to consumer” per la practice retail

Pubblicato il 26 Gen 2022

Retex acquisisce Witailer

Retex, attiva nell’innovazione e trasformazione digitale del retail, prosegue la strategia di crescita e annuncia l’acquisizione della quota di maggioranza di Witailer, startup innovativa italiana. Nata nel 2017 dall’esperienza di ex Senior Manager Amazon Italia e Spagna, Witailer aiuta le aziende ad aumentare le vendite online sul canale Amazon e marketplace grazie all’impiego di analytics avanzati e a servizi dedicati. L’operazione rafforza ulteriormente il disegno strategico di Retex, volto a diventare punto di riferimento nel mercato per le attività “direct to consumer” per la practice retail.

Quella tra Retex e Witailer, si legge in un comunicato, è combinazione strategica di competenze e di talenti, in ambiti diversi ma perfettamente complementari e integrati, a supporto delle nuove esigenze di mercato.

Retex rileva una quota pari al 65% di Witailer e conferma il management team alla guida della società, con Federico Salina, CEO, Jana Nurmukhanova, COO, e con i manager Retex Fausto Caprini, Fabiana Alcaino e Francesco Bonomo che entrano a far parte del CDA.

Il Gruppo Retex. che a dicembre 2021 aveva acquisito la maggioranza di un’altra società, Connexia, inizia così il nuovo anno con un ulteriore passo avanti nel percorso che mira a raggiungere un fatturato complessivo di 100 milioni di euro entro la fine del 2022.

Che cosa fa il Gruppo Retex

Fondato a Milano nel 2010, il Gruppo Retex promuove l’innovazione del retail con soluzioni e servizi  per abilitare le customer journey del futuro. Retex affianca i brand nel disegno e realizzazione di nuove esperienze con il cliente attraverso tutti i canali, fisici e digitali, combinando strategicamente competenze in ambito tecnologia, analytics, marketing e comunicazione. Retex è inoltre business partner di player mondiali quali Amazon, Facebook, Tencent, Google. E’, infine, partner ufficiale di WeChat in Europa, e supporta i brand occidentali nella promozione strategica del proprio business nel mercato cinese. Retex ha headquarter a Milano, 7 sedi su territorio nazionale, una sede a Londra e una in Cina, a Shanghai.

Come è nata e cosa fa Witailer

Witailer nasce dall’esperienza di ex Senior Manager Amazon Italia e Spagna con l’obiettivo di aiutare le aziende ad aumentare le vendite online sul canale Amazon e marketplace grazie a software e a servizi dedicati. Witailer supporta i brand con software di Analytics e Business Intelligence a comprendere lo scenario competitivo su Amazon e lavora in full service per l’ottimizzazione delle attività di marketing e advertising per aumentarne le vendite a livello internazionale.

Witailer fa parte del network di Amazon Global Selling Solution Provider Network e del Amazon Advertising Partner Network. Nel 2021 il fatturato dei suoi clienti sulla piattaforma ha superato i 570 Milioni di Euro e l’azienda ha chiuso l’anno in crescita di più del 65% sul 2020 con un fatturato totale pari a 8 milioni.

“L’evoluzione del mercato retail tocca sempre più le online platform. Witailer è un’eccellenza italiana in questo ambito e leader nell’impiego degli analytics al servizio del brand positioning. Siamo orgogliosi di arricchire l’offerta per i nostri clienti per rafforzare sempre di più la presenza del Gruppo nelle attività “direct to consumer” commenta Fausto Caprini, CEO del Gruppo Retex. “Witailer ci aiuterà a disegnare nuove storie di successo nel digital commerce basate su analytics e customer insights. Elementi che si abbinano perfettamente alla nostra consolidata competenza tecnologica, di digital transformation innovator per offrire soluzioni digital retail e customer experience coinvolgenti e ad alto contenuto tecnologico, anche grazie al fatto che ad oggi siamo partner di tutte le principali piattaforme come Amazon, WeChat, Google e Facebook”.

“In quattro anni abbiamo costruito una realtà che viene riconosciuta dai clienti come il riferimento per sviluppare il proprio canale e-commerce su Amazon a livello internazionale – dichiara Federico Salina, CEO di Witailer –  I dati che provengono dal digital retail saranno sempre più importanti per il successo a 360 gradi dei brand e per questo siamo convinti che lavorare con il team di Retex ci darà la possibilità di ampliare l’impatto del nostro lavoro sia in ambito media che retail omnichannel.”

“Siamo entusiasti di entrare a far parte del gruppo Retex, questo è uno step importante per aumentare il valore che possiamo portare ai nostri clienti. Con il team di Retex abbiamo trovato un partner che condivide la nostra priorità di portare risultati concreti alle aziende grazie all’utilizzo dei dati e un approccio tailor-made” dichiara Jana Nurmukhanova, COO di Witailer.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3