Le startup nate per portare innovazione nel modo di muoversi nelle città e sulle strade hanno un’occasione per crescere: l’European Startup Prize for Mobility (EUSP), programma di accelerazione che sostiene ogni anno le 10 migliori startup europee impegnate a sviluppare soluzioni innovative per la mobilità sostenibile. La scadenza per le candidature dell’edizione di quest’anno, la quarta, è il 30 novembre 2021.
I progetti proposti dovranno riguardare uno dei dieci ambiti previsti dal bando: Accessibility and inclusive mobility, Electro-mobility, Logistic and freight, Smart City, Urban experience and services, Scales-ups, Blue mobility, Future Skies, Rail mobility, Space tech.
I primi 4 classificati beneficeranno di un programma di mentoring per lo scale-up, al fine di inserirsi in un nuovo Paese europeo a loro scelta, mentre i primi 10 potranno valutare opportunità di finanziamento attraverso un Demo Day di fronte a diversi investitori europei. Potranno inoltre accedere ad un programma di scaling up della durata di 6 mesi.
Che cos’è L’European Startup Prize for mobility
L’European Startup Prize for mobility (EUSP) è un programma di accelerazione e investimento creato dall’UE per le startup della mobilità sostenibile. È stato ideatp nel 2017 da Karima Delli, presidente della commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento europeo, insieme con Boston Consulting Group e Via ID.
Istituita in collaborazione con tutte le principali istituzioni dell’UE (Parlamento europeo, Commissione europea, Banca europea per gli investimenti, EIT InnoEnergy, GSA, SESAR, Shift2Rail) e insieme alle principali società di mobilità e ad alcuni colossi della tecnologia, questa iniziativa pubblico-privata mira a sostenere e a far scalare le startup della mobilità intelligente e sostenibile in tutta Europa.
Ogni anno oltre 600 startup si candidano al programma di accelerazione e investimento. L’EUSP offre loro molteplici opportunità di finanziamento come lo “sportello unico” per i fondi dell’UE (Commissione europea, Banca europea per gli investimenti, EIT InnoEnergy) e gli investitori privati (Demo Day). Inoltre, le migliori startup beneficiano ogni anno di un mentoring su misura da parte di BCG, di collegamenti con le organizzazioni dell’UE e di visibilità di fronte ai responsabili delle decisioni dell’UE.
QUI è POSSIBILE CANDIDARE LA PROPRIA STARTUP
La timeline
CANDIDATURE: 30 SETTEMBRE – 31 NOVEMBRE 2021
FEBBRAIO 2022, TOP 50 – 50 startup saranno selezionate dalla giuria per lo step successivo
MARZO 2022, TOP 10 & SPECIAL PRIZES – Vengono svelati i 10 vincitori e i premi speciali
28 March 2022 – Cerimonia di premiazione
APRILE 2022 – OTTOBRE 2022 Programma di accelerazione e investimento
A QUESTO LINK un video sulla cerimonia di apertura della quarta edizione dell’European Startup Prize for mobility