Proptech, l’innovazione tecnologica applicata al Real Estate. Il punto sulla situazione in Italia è stato fatto in occasione del primo digital talk di Proptech360, nuova testata del Network Digital360. Due ore di dibattito e confronto, moderato da Giovanni Iozzia, direttore di EconomyUp e Proptech360, con numerosi ospiti per fare il punto sullo stato della trasformazione digitale del Real Estate anche in relazione al quadro internazionale.
Proptech, a che punto siamo in Italia? A questa domanda hanno risposto Stefano Bellintani, docente del Polutecnico di Milano e responsabile dell’Italian Proptech Netowrk (IPN), partner scientifico di Proptech360, Giuseppe Donvito, partner del fondo di venture capital P101, Daniele Levi Formiggini, Head of Real Estate in Neprix (società del gruppo Illimity), e Giacomo Bertoldi, founder e CEO di Walliance, piattaforma specializzata nel real estate crowdfunding.
A raccontare la scena internazionale del Proptech è James Dearsley, guru del Proptech e co-founder di UNISSU, intervistato da Chiara Tagliaro, ricercatrice del REC, Il Real Estate Center del Politecnico di Milano.
Francesco Barbieri, Head of Transactions and Special Projects di Covivio, e Alessandro Nacci, CEO e co-founder di Sofia Locks, hanno raccontato l’esperienza di Open Innovation fra la multinazionale francese del real estate e la startup che ha sviluppato una piattaforma digitale per la gestione degli accessi in abitazioni e uffici.
Il set finale del digital talk di Proptech360 è stato dedicato alle startup. Hanno partecipato Habyt, con il founder Luca Bovone, Italianways, con il founder Marco Celani, e Casavo con il country manager Italia Victor Ranieri. Al dibattito ha preso parte anche Angelica Donati, presidente e CEO Donati Immobiliare Group e presidente ANCE Giovani Lazio, che è anche venture capitalisti nel settore Proptech.