Individuare nuove soluzioni tecnologiche per la trasformazione digitale è uno dei pilastri della strategia dell’italiana Italgas dal 2018. Con il supporto di NetApp e Microsoft, ha eseguito quest’anno una totale migrazione in cloud dei propri sistemi, attraverso il progetto “ll Cloud di Italgas è più flessibile con Azure NetApp Files”, risultato finalista ai Digital360 Awards 2021 per la categoria Cloud Computing.
Nello specifico, scopo del progetto è stata l’adozione dell’applicativo Azure NetApp Files per garantire la flessibilità e la scalabilità della soluzione di cloud storage adottata, con la garanzia delle prestazioni che i workload Oracle richiedono.
Italgas, la strategia di trasformazione digitale
Uno dei primi operatori a utilizzare in modo diffuso i sensori per il monitoraggio della rete di distribuzione, Italgas è impegnata da anni nella trasformazione digitale dei propri asset e dei processi e in parallelo nella diffusione di una cultura digitale nella propria organizzazione, con un particolare focus efficienza e sostenibilità e una solida strategia di open innovation.
Italgas possiede una propria digital factory Italgas utilizza i dati per innovare i propri servizi, tuttavia, con con il diffondersi delle soluzioni IoT e l’esplosione della mole di dati e della varietà dei servizi, aveva bisogno di rivoluzionare il proprio modo di gestire i dati.
Digital360 Awards 2021, il progetto di NetApp
Entra qui in gioco il progetto di NetApp per migrare la totalità dei sistemi sul public cloud, così da semplificare la gestione dell’infrastruttura e liberare capitale e risorse da investire in innovazione.
La caratteristica di Azure NetApp Files è la possibilità di adattare spazio e performance in modo estremamente semplice, permettendo di adattarsi rapidamente a qualsiasi nuovo progetto tenendo sotto controllo i costi.
Diversi i benefici del progetto, legati alla transizione in cloud e all’automatizzazione dei processi. La soluzione è stato inoltre un passo importante, che permetterà ad Italgas di tracciare una chiara roadmap per l’infrastruttura storage per supportare le sue evoluzioni future.