Come trarre il massimo vantaggio dagli investimenti in sostenibilità? Come fare leva sulle best practice per creare nuove opportunità di crescita? In che modo il settore finanziario premia le logiche di Environmental, Social and Governance? Quello dei criteri ESG (Environmental Social Governance) è un ambito nuovo e in evoluzione progressiva, davanti al quale si perdono ancora i dubbi e i quesiti.
Eppure si tratta di un mondo ormai necessario. In un contesto sempre più attento ai concetti di responsabilitá aziendale, qualunque sia la declinazione che vi attribuiamo, c’è infatti un valore che grandi aziende e Pmi non possono più trascurare: la sostenibilità. Leva competitiva, ma anche patrimonio da spendere nel confronto con i consumatori finali: è qui, in questa straordinaria opportunità di crescita, che si gioca la grande partita del business verso il futuro. La ragione? Puntare sulla sostenibilità oggi significa mettere a nudo la propria vision, dimostrando al mondo l’entità del contributo che l’impresa sa dare in termini di evoluzione ambientale, sociale e di governance.
Davanti alle incertezze che dominano lo scenario ESG, ancora tutto in divenire, l’esigenza di risposte si fa di ora in ora più pressante. Ecco dunque il vuoto che cercherà di colmare il webinar “Sostenibilità sostenibile, ESG: le imprese italiane verso il futuro”, organizzato dalla testata di Digital360 dedicata all’ESG, ESG360.it, per 14 giugno 2021 dalle 17 alle 18.30.
ESG: una risposta a tutti i quesiti
L’appuntamento nasce con l’obiettivo di rispondere a queste e altre domande grazie alla partecipazione di diversi esperti e alla testimonianza di ENI, che sta realizzando un percorso ESG che coinvolge e supporta anche tutto il proprio ecosistema di fornitura.
Numerosi i temi chiave che verranno approfonditi nel corso dell’evento, le cui iscrizioni sono aperte a questo link. “Si parlerà di come affrontare la dichiarazione non finanziaria e il bilancio di sostenibilità – spiega Mauro Bellini, direttore responsabile di esg360.it e moderatore del dibattito -, ma anche di come valutare capital investment e rischio ESG, della sostenibilità come requisito per la partecipazione alle catene del valore globali e dello scenario normativo e di compliance per il percorso verso la sostenibilità”.
Non solo. Il digital event indicherà anche le possibili soluzioni per accompagnare e supportare le imprese, di qualsiasi dimensione, verso obiettivi ESG, e porrà uno sguardo sui possibili impatti del valore della sostenibilità sulle catene di fornitura.
I protagonisti dell’evento
Autorevoli le voci in campo. Il webinar vedrà infatti susseguirsi gli interventi di Sergio Fumagalli, Advisor Data Protection di P4I – Parteners4Innovation, Andrea Reghelin, Audit & Compliance Director di P4I, e dei partner aziendali: Eni, Refinitiv, Anima Sgr, Altis ed Esg Data.
Eni, una strategia e un percorso focalizzato su sostenibilità ed ESG
Eni, realtà ormai da tempo sul podio del mondo ESG, metterà al centro della scena Open-es, piattaforma digitale per la condivisione di dati relativi alla sostenibilità delle filiere produttive nata dalla partnership con Boston Consulting Group (BCG) e Google Cloud. Strumento innovativo, inclusivo e aperto a tutte le aziende impegnate nel percorso di transizione energetica, Open-es mette a confronto realtà virtuose che intendano crescere e migliorare le loro performance economiche seguendo i principi della sostenibilità.
L’esperienza rientra nel quadro dell’ampio impegno di Eni sul fronte ESG. Recentemente il gruppo, in collaborazione con CDP Equity, ha dato vita a GreenIT, una joint venture che punta alla produzione di energia elettrica primariamente da fonti rinnovabili come impianti fotovoltaici ed eolici (puntando a raggiungere 1000 MW entro il 2025). Ma Eni è anche promotore del progetto JUST – Join Us in a Sustainable Transition, un vero e proprio percorso di crescita e sviluppo comune, in cui i principi di tutela ambientale, crescita sociale, e sviluppo economico diventano linea guida di ogni relazione con i fornitori, con applicazioni concrete e di impatto misurabile in ogni fase del processo di Procurement.
Refinitiv, il data provider di LSEG
Fra i protagonisti del digital event spiccherà anche la voce di Refinitiv, azienda LSEG (London Stock Exchange Group) fra i maggiori fornitori mondiali di dati e infrastrutture sui mercati finanziari. Con un fatturato di 6,25 miliardi di dollari, oltre 40.000 clienti e 400.000 utenti finali in 190 Paesi, Refinitiv guida le imprese sugli investimenti in prodotti e tecnologie chiave, allo scopo di guidare le prestazioni e l’innovazione tra tutti i membri (investitori, banche, trading, società, governi e altro ancora). In questo quadro, supporta gli investitori nel soddisfare i requisiti del regolamento sull’informativa per la finanza sostenibile, fornendo informazioni, approfondimenti e tecnologia che consentono ai clienti di prendere con sicurezza decisioni critiche di investimento, trading e rischio grazie all’uso di una piattaforma aperta unica.
Esg Data: piattaforma per decisioni Environmemtal Social Governance
Esg Data – Global responsibility network rappresenta una piattaforma dedicata alla sostenibilità promossa da MarketInsight.it e PmiReboot.it. Il servizio riunisce aggiornamenti e servizi provenienti dai due siti proprietari con focus su ambiente, sociale e governance per grandi e piccole aziende, Esg Data consente di monitorare trend e novità per rimanere aggiornati e incentivare la crescita del proprio business in un momento nel quale la sostenibilità è ormai unanimemente considerata un driver per la creazione di valore e per lo sviluppo futuro.
ALTIS: il ruolo della formazione alla sostenibilitá
ALTIS, Graduate School Business & Society, é la scuola di alta formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che offre offre programmi MBA , master specializzati e molti percorsi di formazione per dirigenti. ALTIS ha focalizzato la propria attenzione e i propri servizi sui temi del rapporto tra innovazione, sostenibilitá e competitivitá delle imprese.
Il mondo finanziario e l’ESG
ANIMA SGR, uno dei più grandi gruppi del risparmio gestito in Italia, con un patrimonio complessivo in gestione di oltre 194 miliardi di euro e più di un milione di clienti porta la visione del mondo finanziario, le prospettive e le scelte legate ai criteri di sostenibilitá e la crescente importanza di considerare i parametri ESG per analisi e scelte di portafoglio.
P4I: accompagnare le imprese di qualsiasi dimensione verso l’ESG
I vantaggi dell’ESG non sono riservati alle grandi imprese che possono contare su strutture, competenze e risorse adeguate. Anche le aziende di piccole e medie dimensioni non solo possono affrontare queste sfide ma devono essere nella condizione di prepararsi a questa trasformazione. P4I mette a disposizione competenze e advisory per guidare e supportare le imprese in questi percorsi.