Immediate, come partecipare alla nuova edizione della call per startup media & entertainment

Si chiuderà il 25 maggio la seconda edizione dell’acceleratore verticale per realtà innovative del mondo dei media e dell’intrattenimento. Ecco come funziona Immediate e chi può iscriversi

Pubblicato il 30 Apr 2021

Immediate

Per Immediate è stata buona la prima, ma ci sarà anche un secondo “ciak”. Dopo il debutto nel 2020, è partita la seconda edizione del primo acceleratore d’impresa verticale nel mondo del Media e dell’Entertainment in Europa, che si chiuderà il 25 maggio 2021.

Lanciato da RS Productions, con Intesa Sanpaolo Innovation Center e H-FARM come main partner e Rolling Stone come media partner, Immediate punta ad aiutare startup e scale-up con una forte componente innovativa. Una realtà unica nel suo genere, che nella precedente edizione, attualmente in fase di conclusione, ha visto la partecipazione di numerose startup provenienti da tutto il mondo.

Media ed entertainment: un mercato in evoluzione

Mai come negli ultimi decenni i mezzi di comunicazione di massa hanno fatto registrare uno sviluppo senza precedenti. World wide web e Internet hanno rivoluzionato il modo di comunicare, ma la trasformazione è solo agli inizi: il moltiplicarsi delle piattaforme di fruizione dei contenuti e l’evoluzione tecnologica stanno già determinando, e determineranno sempre più nei prossimi anni, cambiamenti radicali sia nei modelli di business sia nei meccanismi di distribuzione e consumo dei contenuti. Abilitatori di questi cambiamenti sono tecnologie come il 5G, l’Artificial Intelligence, la Virtual Reality. Uno scenario in costante evoluzione, ricco di suggestioni e nuove opportunità, anche economiche.

Immediate: la mission

Per coltivare giovani realtà innovative che potrebbero affermarsi in questo nuovo scenario è nato Immediate. Il suo obiettivo è accogliere e sviluppare startup e scale-up legate al mondo dei media e dell’entertainment. L’acceleratore è un unicum a livello europeo, in quanto verticalmente integrato e specializzato in settori con grande potenziale di crescita.

Immediate è un hub creativo e tecnologico, che mette a disposizione delle startup mezzi e spazi oltre che supporto legale, finanziario, marketing e coaching per facilitare lo sviluppo e la diffusione di progetti legati alla videoproduzione, al marketing digitale, al mondo dei media, dell’entertainment e della gamification dei contenuti.

Caratteristica di Immediate è l’integrazione verticale delle attività: la selezione e formazione delle startup viene supportata da iniziative imprenditoriali che si avvalgono anche della visibilità media e dei network distributivi dei partner dell’acceleratore. In questo senso Immediate rappresenta un modello per l’accelerazione d’impresa che ha pochi eguali a livello internazionale. Ed è per questo che, a seguito della prima edizione, ha avviato importanti collaborazioni con il mondo corporate.

Chi sono i promotori di Immediate

Il promotore del progetto è RS Productions, casa di produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi per il cinema e le principali piattaforme di distribuzione internazionale. Intesa Sanpaolo Innovation Center coordina le attività di selezione e formazione delle startup partecipanti. H-FARM, insieme a RS Productions, coadiuva le startup nel percorso di accelerazione, aiutandole a definire il proprio modello di business e potenziare i progetti pilota in un’ottica go-to-market. Rolling Stone Italia è il media partner del progetto. Lo storico magazine, inoltre, mette a disposizione i “Rolling Stone Studios” negli spazi milanesi di Via Giovacchino Belli: oltre 3000 mq di studi di produzione attrezzati per la creazione di contenuti audiovisivi, eventi e operazioni di marketing dedicate ai più importanti player della comunicazione italiana.

Come funziona la call Immediate

Partita il primo aprile 2021, la call si chiuderà il 25 maggio. Il percorso di accelerazione si svolge in due fasi: la prima, coordinata da Intesa Sanpaolo Innovation Center, consiste nella selezione, formazione e coaching di startup e team attraverso una call internazionale. Questa call si avvale della visibilità dei media partner dell’operazione e del network globale di acceleratori che collaborano con l’Innovation Center. Tale processo dura 4 mesi e culmina con la selezione di 5 startup vincitrici che accedono alla seconda fase.

La seconda fase consiste nel vero e proprio programma di accelerazione, portato avanti da H-FARM e RS Productions, in cui vengono forniti alle startup selezionate strumenti, know-how e servizi finalizzati allo sviluppo di un proof of concept della loro idea imprenditoriale. In questa fase vengono messe a punto strategie orientate al go-to-market, attraverso la creazione di contenuti, lo sviluppo di piani di comunicazione e marketing, l’identificazione dei partner, le attività di business development.

Numerosi i partner dell’operazione. Oltre ai già citati Intesa Sanpaolo Innovation Center e H-FARM in qualità di main partner e Rolling Stone Italia quale media partner, danno il loro supporto al progetto due società legate all’imprenditore Andrea Iervolino: la Iervolino Entertainment, global production company quotata su AIM Italia specializzata nella produzione di contenuti cinematografici e audiovisivi di standing hollywoodiano destinati alla distribuzione internazionale; e Tatatu, un’innovativa piattaforma di intrattenimento internazionale che premia gli utenti per il tempo dedicato alla fruizione dei contenuti e per ogni attività social svolta nel portale.

Sempre in ambito entertainment collabora all’iniziativa Atlas Film Finance, società specializzata nella produzione, finanziamento e commercializzazione di videoproduzioni in ambito nazionale e internazionale. Per quanto riguarda le tematiche relative alla gamification un importante supporto è fornito da Digital Bros Game Academy, società del Gruppo Digital Bros (azienda multinazionale del gaming quotata alla Borsa Italiana), focalizzata sullo sviluppo di talenti e di soluzioni per il mercato dell’intrattenimento digitale.

La nuova edizione, inoltre, per il settore musica, si avvarrà del sostegno di Music Innovation Hub, impresa sociale attiva nella creazione di programmi di formazione, nello sviluppo di networking internazionale e di progetti innovativi nell’ambito della produzione, del consumo e della distribuzione musicale. La società in2law, parte del network Deloitte, opererà come legal advisor dando assistenza alle startup durante tutto il percorso.

Il successo nonostante la pandemia

Pietro Peligra, Amministratore Delegato di RS Productions e Rolling Stone Italia, ha dichiarato: “Durante la prima edizione di Immediate, alla quale ha partecipato un importante numero di startup provenienti da 14 Paesi, abbiamo avuto modo di apprezzare team validi e aziende con un alto potenziale di crescita e dal contenuto innovativo, ma anche passione, competenza e voglia di fare impresa. Nonostante l’emergenza sanitaria in corso, siamo riusciti a mantenere alta la qualità del percorso, garantendo il raggiungimento delle milestone di progetto e l’erogazione di tutti i servizi previsti. Siamo lieti di annunciare oggi l’avvio della seconda edizione, valorizzata da nuove partnership ed un network internazionale di alto livello”.

Alessandro Balboni, Head of Innovation Business Development di Intesa Sanpaolo Innovation Center, ha aggiunto: “Realizzare la prima edizione di Immediate in un anno come il 2020 è stata una sfida che, con orgoglio, tutti i partner coinvolti possono affermare di aver vinto, visti gli ottimi risultati raggiunti. Intesa Sanpaolo Innovation Center è lieto di affiancare nuovamente RS Productions nel primo acceleratore d’impresa dedicato al settore Media e Entertainment in Europa e saluta con favore l’ingresso di nuove collaborazioni di alto livello, a conferma dell’interesse suscitato e della qualità del lavoro svolto pur in un contesto gravato dalla pandemia”.

Tomas Barazza, Head of H-FARM Innovation, ha commentato: “Media e entertainment sono settori in fortissima espansione che da tempo stiamo monitorando per mappare i nuovi trend e i progetti più innovativi. Siamo orgogliosi di essere main partner anche per questa seconda edizione di Immediate, che permette non solo di esplorare nuove frontiere ma anche di analizzare potenziali nuove opportunità di business”.

QUI IL LINK PER LE CANDIDATURE 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3