Un sondaggio mondiale condotto dall’analista di settore IDC mostra che la gestione dei documenti cartacei rappresenta una perdita del 21 per cento della produttività organizzativa. Creare un ufficio paperless, quindi, significa potenziare considerevolmente l’operatività aziendale. I vantaggi che la digitalizzazione porta alla produttività sono i più disparati: l’ufficio diventa più ordinato, cresce l’agilità operativa, migliora la collaborazione, i flussi di lavoro si automatizzano diventando più semplici e veloci, si riduce il margine di errore e aumenta la sostenibilità aziendale.
La tecnologia, dal canto suo, offre infinite opportunità su questo fronte: e-mail, software di contabilità, ERP, editoria digitale e tante altre funzionalità permettono di digitalizzare molte delle attività tradizionalmente fondate su supporti cartacei. Intraprendere la strada della digitalizzazione, quindi, non solo è possibile ma altamente raccomandabile: con le giuste strategie e gli strumenti più efficaci, ci si può riuscire in appena novanta giorni.
Questo white paper, fornito da Ricoh, spiega come migliorare la gestione dei documenti, il flusso di lavoro e la collaborazione dei dipendenti grazie a un ufficio digitalizzato. Proseguendo la lettura, scoprirete quali sono:
- i 3 step da seguire per digitalizzare l’ufficio: capture, workflow, archiving
- le domande da porsi per un’attenta mappatura del processo
- i principali vantaggi del cloud computing
- le strategie per passare a un ambiente paperless senza perdere informazioni
- la road map e le best practice da seguire per digitalizzare i processi in 90 giorni
- il momento giusto per iniziare la formazione di amministratori IT e utenti