Indice degli argomenti
ToggleCarrefour: come funziona il nuovo sito mobile first
L’ecommerce per Carrefour
Per Carrefour l’innovazione ha molte sfaccettature e copre una vasta area, dal prodotto ai modelli commerciali. Nell’ambito della digitalizzazione e della shopper experience è forte la focalizzazione sull’ecommerce. “L’abbiamo avviato nel 2014 – raccontava l’anno scorso Fantini a EconomyUp – con una prima fase di test: quattro punti vendita click and collect. Poi abbiamo introdotto e ampliato l’home delivery. Ad oggi il nostro ecommerce copre 600 città sul territorio italiano. Nelle aree più periferiche il modello operativo prevede il picking nei punti vendita più isolati in cui siamo tendenzialmente gli unici player. E abbiamo oltre 240 punti vendita click and collect”.
L’ecommerce nella GDO: il balzo in avanti con il coronavirus
Nell’era pre-Covid19 erano pochi gli attori della GDO in Italia che scommettevano con convinzione nelle vendite online. Prima fra tutti Esselunga, ma anche Carrefour. In generale, secondo i dati forniti da Mediobanca, prima dell’accelerazione impressa dalla pandemia la quota di vendite online vedeva l’Italia giungere al 2023 con una quota del 3%, lontana dai Paesi leader quali UK (7,9%) e Francia (6%). Con il Covid19 è arrivata una forte spinta alla digitalizzazione. Assolutamente peculiari – si legge nell’ultimo studio di Mediobanca sull’argomento – sono stati gli andamenti del canale online soggetto a una pressione che ha generato strozzature ed episodi di mancata evasione del servizio. Gli incrementi del traffico online tra marzo e aprile del 2020 hanno toccato punte del 200% rispetto ai livelli dell’anno precedente, sia nella modalità del Click&Collect che in quella dell’home delivery. Si è evidentemente trattato di un picco legato a un particolare momento storico, ma su determinati cambiamenti non si torna più indietro. E il restyling del sito Carrefour va a confluire in questo nuovo trend.
Valuta la qualità di questo articolo
La tua opinione è importante per noi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli di tuo interesse
Prendi visione dell'Informativa Privacy e, se vuoi, seleziona la casella di consenso.