A tre settimane dal lancio di “Covid-19 Challenge”, Call for Ideas promossa da Università Campus Bio-Medico di Roma e Marzotto Venture Accelerator per contribuire ad affrontare l’emergenza globale del Coronavirus (SARS-CoV-2), sono già cento i progetti raccolti per la realizzazione di idee innovative in ambito sanitario, economico e sociale.
Dopo il recente ingresso di Enel, Invitalia, FS Technology e Unicredit, TIM, che fa dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico strumenti di inclusione e crescita economica e sociale, ha deciso di mettere a disposizione della Challenge, competenze e risorse tecnologiche. TIM infatti esaminerà attentamente i progetti che parteciperanno alla Challenge, per valutare lo sviluppo successivo di eventuali collaborazioni.
Il numero di adesioni ha addirittura superato le aspettative, con oltre cento giovani aziende e team partecipanti, tanto che che i promotori hanno deciso di prorogare il termine ultimo per le application fino al 31 maggio.
Per partecipare occorre compilare il form sul sito di Unicampus o di Marzotto Venture Accelerator .
Elisabetta Romano, Chief Innovation & Partnership Officer di TIM commenta: “Siamo contenti di aderire a questa iniziativa. Oggi, con i TIM Open Labs e i professionisti di TIM WCAP, offriamo alla Covid-19 Challange le nostre migliori competenze e piattaforme tecnologiche. Perché sviluppare soluzioni innovative insieme a start up, PMI e aziende rappresenta non solo l’applicazione del paradigma dell’Open innovation di TIM, ma anche una nostra risposta concreta all’emergenza Covid-19. Insieme ce la faremo”.
![](https://img.economyup.it/wp-content/uploads/2020/04/Roberto-Guida_Amministratore-delegato-di-Marzotto-Venture-Accelerator-640x360.jpg)
«Sono particolarmente orgoglioso di vedere questo progetto diventare sempre più grande grazie all’interesse di realtà importanti come TIM” sottolinea Roberto Guida, Amministratore Delegato di Marzotto Venture Accelerator. “La crescente e continua partecipazione di giovani, startup e aziende è entusiasmante a conferma di come la strada intrapresa possa fare la differenza nello sviluppo di soluzioni nuove e innovative
in grado di aiutarci a vivere ancora meglio il nostro futuro”
“Covid-19 Challenge” vede Marzotto Venture Accelerator mettere a disposizione 5 milioni di euro in servizi e finanziamenti (equity e loan) e segna il debutto della prima Open Innovation Academy sviluppata in Italia da un Ateneo (Campus Bio-Medico di Roma) con un fondo di venture capital.
La call4ideas è nata con l’obiettivo di supportare le politiche pubbliche di contenimento nella fase dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2, la gestione della fase post-emergenziale nelle sue diverse dimensioni economiche e sociali, la ridefinizione del sistema di prevenzione, contenimento e gestione di nuove emergenze epidemiologiche e sanitarie.