Palella (Helbiz): “Membership unica per monopattini e bici”

Helbiz, che cosa farà a Milano la startup dei monopattini elettrici

Il founder italiano dell’azienda statunitense di micromobilità anticipa il debutto, fra qualche mese, di un’unica forma di pagamento per i servizi di monopattini elettrici e bici elettriche in free floating di Helbiz a Milano. Un esempio di mobility as a service. Saranno estese anche le aree di copertura del servizio

Pubblicato il 06 Mar 2020

Presto a Milano sarà possibile guidare monopattini o biciclette elettrici in condivisione con marchio Helbiz attraverso un’unica forma di abbonamento. A dirlo in questo video è Salvatore Palella, un italiano che nel 2017 ha fondato questa società della micromobilità con sede a New York. “Siamo contenti di essere presenti a Milano con due mezzi, bici e monopattini – prosegue il CEO – in quanto, a partire dai prossimi mesi daremo la possibilità di alcune subscription, cioè di guidare Helbiz, in qualsiasi forma si presenti, attraverso un solo costo”. La messa in pratica della mobility as a service, nuova modalità di pianificare il proprio viaggio urbano prenotando tutti i mezzi necessari da un’unica piattaforma e pagando con abbonamento o a forfeit. Inoltre Palella spiega che, “grazie alle bici c’è la possibilità di andare oltre l’ultimo miglio. La nostra geofence sarà quasi due volte più vasta di quella dei monopattini e permetterà di raggiungere anche le parti più periferiche della città”.

Helbiz è nata con l’obiettivo di risolvere il problema dell’ultimo miglio attraverso una piattaforma innovativa per il noleggio di veicoli di trasporto. Connettività on-board, elettrificazione, trasporto condiviso e on-demand sono i driver che guidano lo sviluppo del brand, già presente in una decina di Paesi nel mondo.

In questo scenario si inserisce HelbizGo, servizio per il noleggio di monopattini elettrici che offre agli utenti, e in particolare a coloro che abitano in contesti cittadini, un mezzo pratico ed economico per gli spostamenti a medio e corto raggio.

A seguito della partecipazione a un bando, a dicembre 2019 Helbiz Italia è stata scelta dal Comune di Milano, insieme a Wind Mobility e Bit Mobility, per fornire monopattini elettrici in condivisione nel capoluogo lombardo.

Helbiz ha anche vinto un altro bando per il bike sharing, ottenendo dal Comune di Milano la licenza per operare come gestore di un servizio di e-bike freefloating. Circa 2.500 esemplari di Greta, la bicicletta elettrica a pedalata assistita, saranno collocati nelle principali aree del centro cittadino. In più, grazie a un accordo con Telepass, sarà possibile noleggiare monopattini e bici Helbiz e saldare il costo delle corse con Telepass Pay, l’innovativa app che permette anche il pagamento delle strisce blu, del carburante, del bollo auto e molto altro.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3