Via libera alla circolazione dei monopattini elettrici in tutto il Paese con nuove regole. Lo spiega in questo video l’ex ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, “padre” del decreto che a luglio 2019 ha stabilito le regole per utilizzare nelle nostre città e sulle nostre strade questi innovativi veicoli della micromobilità.
Nel video pubblicato su Youtube il primo marzo Toninelli fa riferimento all’articolo 33 bis del decreto Milleproroghe da poco approvato dal Senato (qui il testo integrale del decreto).
“È partita ufficialmente la rivoluzione della micromobilità” dice con soddisfazione Toninelli. Dal primo marzo 2020, infatti, sono entrate in vigore le nuove norme che regolano la circolazione dei monopattini elettrici. La legge di conversione del decreto legge “milleproroghe” infatti stabilisce nuove restrizioni e nuove sanzioni.
Ecco i principali punti:
— Oggi il monopattino può essere usato in tutto il territorio nazionale
— È equiparato ai velocipedi e alle biciclette
— Le nuove regole prevedono che i monopattini elettrici possano circolare sulle strade urbane che prevedono un limite di 50 km orari e sulle piste ciclabili parallele alle strade extra urbane.
— I monopattini elettrici devono avere 500 watt di potenza massima.
— Per quanto riguarda la velocità, si può procedere ad un massimo a 20 km orari dove sono previsti i 50 km orari, nelle ciclabili non si possono invece superare i 6 km orari.
— Possono guidare i monopattini elettrici sono le persone sopra i 14 anni di età
— Il casco è obbligatorio per tutti i minorenni
— Le luci sono obbligatorie davanti e dietro
— Le multe si equiparano a quelle destinate a chi viola il codice della strada quando è in bicicletta.