Nell’era della digital economy, la logistica sta vivendo un periodo di profondi cambiamenti: anche in questo settore, infatti, si sta facendo strada il paradigma 4.0 e si comincia a delineare uno scenario dominato dalla logistica paperless. L’applicazione all’ambito della supply chain dei principi di connettività e gestione digitale, tipici dell’Industria 4.0, offre nuove soluzioni. Alla dematerializzazione si affianca dunque la digitalizzazione, che permette la creazione di documenti nativamente elettronici e la gestione agile del loro ciclo di vita.
In questo contesto si fa quindi spazio il nuovo concetto di logistica paperless: la gestione integralmente digitale dei processi della supply chain, attraverso strumenti di gestione elettronica dei flussi documentali e dei processi, per una maggiore efficienza, tracciabilità e sostenibilità.
Questo white paper, fornito da SIAV, illustra i trend della supply chain e spiega come funziona la logistica paperless. Continuando a leggere, potrete capire più nel dettaglio:
- quali strategie adottare per rendere più efficiente la logistica
- perché la collaboration è un elemento chiave della logistica paperless
- cosa fare per snellire l’operatività e aumentare l’efficienza
- quali sono le tecnologie che rivoluzioneranno il comparto