Novità in casa Tesla: l’auto sarà presto in grado di parlare con i pedoni. Lo annuncia Elon Musk direttamente sui social con un video che ha fatto il giro del web.
Tesla, l’auto che parla con i pedoni
Teslas will soon talk to people if you want. This is real. pic.twitter.com/8AJdERX5qa
— Elon Musk (@elonmusk) January 12, 2020
“Tesla parlerà presto alle persone, se lo desideri. Questo è reale” il tweet di Elon Musk. Che ha pubblicato un breve video in cui si vede una Tesla Model S per strada che, di fronte ad alcuni pedoni, esclama: “Beh, non stare lì a guardare, entra!”.
La tecnologia usata
Per far parlare l’auto, il team dell’azienda potrebbe aver usato gli altoparlanti esterni che Tesla sta installando sui propri modelli per adeguarsi alle norme di sicurezza che impongono ai veicoli elettrici di emettere rumori in presenza di pedoni in modo da essere avvertiti. In un tweet di follow-up, il CEO ha anche affermato che la nuova funzione potrebbe funzionare con l’attuale sistema di allarme in modalità sentinella dell’auto.
Una nuova funzione per la flotta di taxi a guida autonoma
La nuova funzione implementata da Musk rientra certamente nei piani verso l’auto del futuro. Ma anche in un’ambizione ben precisa: quella di utilizzare Tesla per una flotta di robotaxi a guida autonoma. Musk l’aveva annunciato lo scorso anno: la sua idea è lanciare una flotta di taxi a guida autonoma entro la fine del 2020.
Al momento non è chiaro se il “presto” di cui parla il Ceo di Tesla nel suo tweet si riferisca proprio al progetto che dovrebbe vedere la luce quest’anno. Di certo, se la tecnologia della Tesla parlante dovesse essere integrata negli altoparlanti esterni, probabilmente potrebbe trovare rapidamente la sua strada nel mondo delle auto del futuro.
Leggi anche:
Tesla Cybertruck, tutto quello che c’è da sapere sul pickup futuristico di Elon Musk
Elon Musk cerca aiuto, ecco chi sono i soci principali di Tesla (a cominciare da Larry Ellison)