Primomiglio Sgr, attraverso Barcamper Ventures, fondo comune d’investimento che investe in startup tecnologiche attraverso accelerazione ed investimento, entra con 255mila euro nel capitale di Dishcovery, startup innovativa che sta cambiando il modo in cui il menù viene utilizzato nei ristoranti. Contestualmente Franco Gonella, board member di Primomiglio, si unisce al CDA della giovane startup insieme ai suoi fondatori Giuliano Vita e Marco Simonini,
Che cosa fa Dishcovery per la ristorazione
Nata nel 2018, Dishcovery ha sviluppato una soluzione che, incrociando intelligenza artificiale e traduttori professionisti, è in grado di tradurre il menù di qualunque ristorante in qualunque lingua, ma soprattutto è in grado di raccontare ai clienti provenienti da culture di tutto il mondo la cucina, la tipicità dei prodotti e dei piatti proposti, cambiando il modo di vivere l’esperienza al ristorante e incrementando il business dei ristoratori. “La forza di Dishcovery – dice Giuliano Vita, cofounder e CEO di Dishcovery, è proprio la facilità di utilizzo: per l’utente basta aprire la fotocamera del proprio smartphone sul codice QR che trova sul menù del ristorante e, senza dover scaricare nessuna app o effettuare ulteriori passaggi, ha la possibilità di leggere il menù direttamente nella sua lingua”. Il valore aggiunto è quello dei contenuti (foto, descrizioni di piatti e ingredienti, abbinamenti di vino). Per i ristoranti invece Dishcovery rappresenta una soluzione all-in one per tutti i problemi riguardanti il menù, consentendo loro di risparmiare sui costi relativi al menù e di aumentare lo scontrino medio. Dishcovery ha anche stretto partnership con importanti realtà del settore come Identità Golose e Ambasciatori del Gusto, con le quali condivide l’obiettivo, valorizzare e divulgare la cultura enogastronomica italiana”.
Ogni anno arrivano oltre 60 milioni di turisti in italia provenienti da 200 nazioni diverse. Un settore in continua crescita guidata dall’emergere di notevoli flussi da Cina, Russia, Giappone, Corea, Emirati Arabi, con i quali i ristoranti hanno difficoltà non solo a comunicare ma anche a raccontare la propria offerta, storia e cultura culinaria. Il 52% degli ospiti stranieri ha dichiarato che il primo problema in un ristorante italiano è proprio l’incomprensione del menù. Oltre 400 ristoranti hanno già adottato Discovery nell’ultimo anno, da realtà familiari a ristoranti stellati fino a catene e gruppi come Autogrill e RED Feltrinelli. Ad oggi 60.000 utenti hanno usufruito dei menù digitali Dishcovery per migliorare la propria esperienza al ristorante e oltre il 90% dei ristoranti clienti ha rinnovato l’abbonamento.
Che cosa fa Primomiglio Srl
Primomiglio SGR S.p.A. è una società di gestione del risparmio specializzata in venture capital, gestita da un team con un forte focus sulle tecnologie digitali. Barcamper Ventures è un fondo comune di investimento (FIA italiano riservato) istituito da Primomiglio SGR con l’obiettivo di investire in startup tecnologiche ad alto potenziale, selezionate mediante un processo di accelerazione e investimento che mira a industrializzare il seed capital.
Che cosa farà Dishcovery con l’investimento di Primomiglio
Le nuove risorse finanziarie saranno utilizzate per dare ulteriore impulso al percorso di crescita dell’azienda espandendo il servizio sul territorio italiano e iniziando alcuni test commerciali in Spagna e Francia. Franco Gonella, board member di Primomiglio Sgr, ha dichiarato: “Siamo felici di aver investito in una startup che si propone l’obiettivo ambizioso di diventare la app di riferimento nel mondo della ristorazione. Crediamo che sul fronte della customer experience all’interno dei ristoranti vi sia un vuoto che il digitale possa colmare.”
“Sono profondamente orgoglioso che uno dei fondi di venture capital più importanti d’Italia abbia deciso di investire in Dishcovery” ha dichiarato il Co-Founder e CMO di Dishcovery Marco Simonini. “Iniziamo l’anno nel migliore dei modi, consapevoli di trovarci di fronte a grandi sfide. Siamo fiduciosi del fatto che con il supporto e l’esperienza di Primomiglio riusciremo a scalare il mercato italiano raggiungendo i nostri obiettivi. Presto lanceremo numerose novità che riguardano la nostra web app che la renderanno ancora più utile per ristoratori e turisti. Siamo di fronte ad un forte aumento del turismo proveniente da paesi culturalmente lontani che spesso non conoscono la lingua inglese e tanto meno l’italiano. Questi gruppi turistici hanno una forte capacità di spesa che però non viene sfruttata come dovrebbe. Dishcovery permette a questi ospiti stranieri di comprendere meglio i menù, dandogli maggiore consapevolezza e quindi portandoli a ordinare di più”.