SICUREZZA INFORMATICA

Cyber Security, Digital360 sigla una partnership strategica con la pmi Cyberoo

Digital360 e Cyberoo lanciano un’offerta di cyber security per la protezione dei dati nelle medie e grandi imprese. Andrea Rangone, Ceo di Digital360: “Il cybercrime è in crescita e serve esperienza per capire dove investire le risorse economiche e umane disponibili. Aiutiamo i clienti a definire la corretta strategia”

Pubblicato il 10 Gen 2020

shutterstock_626211851_20200110

Lanciare un’offerta di cyber security per la protezione dei dati nelle medie e grandi imprese: è questo l’obiettivo dell’accordo di partnership sottoscritto da Digital360, società quotata sul mercato AIM Italia (di cui EconomyUp fa parte), e Cyberoo, pmi innovativa emiliana specializzata in cyber security per le imprese.

L’accordo è stato siglato tramite la controllata di Digital360, Partners4Innovation (“P4I”), specializzata in servizi di Advisory e Coaching a supporto della trasformazione digitale di imprese e pubbliche amministrazioni.

Cybersecurity, a che punto siamo e le nuove tecnologie preferite dalle aziende

Un servizio congiunto nell’ambito della cyber security

Tale accordo mira allo sviluppo di un servizio congiunto nell’ambito della cyber security: unendo le competenze e le risorse a disposizione delle due parti, viene offerta ai clienti la possibilità di acquisire in outsourcing l’intera gestione dei servizi di cyber security, grazie all’unione della tecnologia evoluta di Cyberoo con la professionalità sviluppata nell’ambito della consulenza da P4I-Partners4Innovation.

L’accordo tra le due Società prevede la fornitura reciproca dei rispettivi servizi e competenze. In particolare, P4I-Partners4Innovation si avvarrà della struttura di Cyber Security Intelligence (CSI) di Cyberoo per l’attività di monitoraggio, raccolta e analisi di dati provenienti dal “deep e dark web” finalizzata alla protezione e messa in sicurezza del cliente mediante mappatura delle minacce esterne, ad esempio verificando che non vengano pubblicati dati aziendali sottratti a fornitori. Cyberoo si avvarrà invece della consulenza legale, organizzativa, tecnica e di comunicazione di P4I-Partners4Innovation per i servizi di Cyber Security.

Inoltre, in caso di danni derivanti da incidenti di sicurezza informatica, il team tecnico di incident response di Cyberoo sarà in grado di fornire al cliente una pronta risposta congiuntamente a P4I-Partners4Innovation che supporterà il cliente sul piano legale e organizzativo, consentendole di porre in essere piani di remediation, gestendo eventuali denunce presso le Autorità competenti (forze dell’ordine, Garante per la protezione dei dati personali o il CERT di riferimento) e predisponendo tutte le altre attività formali necessarie per la gestione del fatto.

Cyber Security nelle pmi, che cosa fa Cyberoo

Cyberoo  è una pmi innovativa emiliana specializzata in cyber security per le imprese, intesa non solo come protezione dei sistemi informatici dagli attacchi esterni ma come realizzazione di una vera e propria strategia in grado proteggere, monitorare e gestire le informazioni dell’ecosistema IT.

Cyberoo si rivolge al mercato delle medie imprese con un portfolio di soluzioni enterprise ampio e profondo, sviluppate tramite l’utilizzo delle più avanzate tecnologie e con una catena del valore che permette di proporre a questo mercato prezzi in linea con le capacità di spesa.

Andrea Rangone, Ceo di Digital360: “Permettere ai nostri clienti di affrontare a 360 gradi la cybersecurity”

Andrea Rangone, Ceo di Digital360 Group
“Siamo contenti di questo accordo che dà forma e sostanza alla proficua collaborazione che già avviene regolarmente tra i nostri team. Integriamo anche formalmente la nostra value proposition per permettere ai nostri clienti di affrontare a 360 gradi la cybersecurity, la compliance al GDPR o ad altre regolamentazioni tramite una consulenza organizzativa, legale e tecnologica” ha dichiarato Andrea Rangone, CEO e co-fondatore del Gruppo Digital360. “Come dimostrano il rapporto Clusit e i lavori dell’Osservatorio Information Security & Privacy, le aziende e la pubblica amministrazione italiana si trovano di fronte a sfide importantissime perché il cybercrime è in forte crescita e serve esperienza per definire dove investire le risorse economiche e umane disponibili: aiutiamo i clienti a definire e a implementare la corretta strategia”.

Gli incidenti nella sicurezza informatica all’ordine del giorno

Gli incidenti nella sicurezza informatica, anche gravi, sono oramai all’ordine del giorno. Per gestirli è necessario innanzitutto essere in grado di identificarli, ma ancora oggi troppe organizzazioni trascurano l’ecosistema Internet nella sua interezza e guardano esclusivamente al proprio perimetro” dice Gabriele Faggioli, Ceo di P4I-Partners4Innovation. “Inoltre, per affrontare un eventuale incidente non sono necessarie solo competenze tecniche, ma anche organizzative e legali, vista la complessità normativa da affrontare. La sinergia tra i servizi di monitoraggio offerti da Cyberoo e le competenze della nostra società per le attività di figure professionali altamente specializzate quali CIO, CISO e DPO di P4I può aiutare i nostri clienti a massimizzare la capacità di identificare e gestire eventuali incidenti”.

Gabriele Faggioli, Ceo di P4I-Partners4Innovation

“Siamo entusiasti di aver stipulato questa partnership con P4I. Il nostro impegno è focalizzato nella definizione di un’adeguata strategia di rilevazione e risposta agli incidenti” ha dichiarato Fabio Leonardi, Ceo e co-fondatore di Cyberoo. Il supporto di P4I e del loro team di consulenti con competenze multidisciplinari risulta essere particolarmente rilevante soprattutto nella gestione e adeguamento di organizzazione e processi anche dal punto di vista legale. Questo ci permette di completare la gestione degli aspetti di sicurezza informatica al fine di garantire alle imprese una sicurezza a 360°. La partnership con il Gruppo Digital360 favorirà inoltre un ulteriore rafforzamento delle nostre competenze e delle nostre soluzioni innovative in ambito Cyber Security e contribuirà a dare grande visibilità e trasparenza alle nostre tecnologie”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2