OPEN INNOVATION

Corporate entrepreneurship nel luxury: così LVMH accoglie le idee dei dipendenti

Il gruppo europeo con sede a Parigi proprietario di numerosi brand ha lanciato da un paio d’anni “Disrupt, Act, Risk to be an Entrepreneur” (Dare), un contest per trovare idee innovative e scoprire talenti al proprio interno. Entro il 2020 LVMH organizzerà 2 nuovi incontri. Qui il resoconto dell’ultima competizione a Londra

Pubblicato il 08 Gen 2020

lvmh

Anche un tradizionale brand del luxury come LVMH crede nell’innovazione, e in particolare nella corporate entrepreneurship, il modello di open innovation che fa leva sulle competenze imprenditoriali dei dipendenti con l’obiettivo di entrare in nuovi mercati o lanciare nuovi prodotti e servizi.

Lo fa attraverso Disrupt, Act, Risk to be an Entrepreneur (Dare), un  programma lanciato  nel 2017 proprio per  trovare idee  innovative e scoprire  talenti all’interno di tutto il vasto gruppo. L’ultima edizione, di cui ha riferito il Financial Times, si è tenuta a dicembre 2019 a Londra. Ma entro il 2020 ce ne saranno altre due in altre città. Vediamo meglio di che cosa si tratta.

Che cosa fa LVMH, leader francese del luxury

LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE (sintetizzato comunemente in LVMH) è un gruppo europeo con sede a Parigi, leader del luxury nel mondo, ed è proprietario di numerosi brand di alta moda quali Bulgari, DKNY, Fendi, Givenchy, Kenzo, Loro Piana e Louis Vuitton, di orologi, come TAG Heuer, di alcolici (Moët & Chandon), di cosmesi come Sephora e di editoria come Les Échos e Le Parisien. Nato nel 1987 dalla fusione tra il marchio Louis Vuitton, specializzato nella produzione di valigeria e accessori moda, e Moët Hennessy, produttore di vini e liquori, è un gruppo a gestione familiare con 3.700 negozi nel mondo e 70 Maison radicate in cinque categorie merceologiche: Vini e Liquori; Abbigliamento e Accessori Moda; Profumi e Cosmetici; Orologi e Gioielleria; Selective Retailing (Duty Free e Department stores).  Il presidente e Ceo Bernard Arnault è uno degli uomini più ricchi del mondo.

Come si svolge Dare, il programma di corporate entrepreneurship di LVMH

Il contest di Londra

Il  contest di Londra ha ricevuto  450  candidature. Sono state  ridotte  a 60, dopodiché i partecipanti sono stati divisi in 12  squadre. I 60 partecipanti provenivano  da  tutto  il gruppo –  che  comprende aziende di moda,  cosmetici,  vini  e  liquori, viaggi   –  e da varie regioni geografiche: Medio Oriente, Europa e Africa.

Dopo la divisione in team, i dipendenti hanno avuto tempo 4 giorni per lavorare e presentare le proprie idee ai dirigenti senior, con l’obiettivo di vedere la loro  proposta  trasformata in  realtà. Prima  della  competizione,  i dipendenti non si erano mai  incontrati. La  giuria  comprendeva  Toni Belloni, amministratore delegato del gruppo  di LVMH,   Serge  Brunschwig, presidente e CEO di Fendi, e  Roeland  Vos,  presidente e CEO di  Belmond, marchioalberghiero.

Il tema di questo contest era  “reinventare  l’esperienza del cliente per il domani“. I progetti vincitori hanno riguardato il miglioramento dell’esperienza di  viaggio,  l’imballaggio dei rifiuti per vini e liquori, e l’ eco-design.

DARE, entro l’anno altri due eventi di corporate entrepreneurship

Finora in LVHM si sono svolti sette eventi di corporate entrepreneurship:  quattro in Europa e gli altri tre a Shanghai, Tokyo e New York. Altri due sono previsti  per  quest’anno. I temi precedenti riguardavano il futuro del lusso, della sostenibilità e dell’uguaglianza di genereChantal Gaemperle, che supervisiona le risorse umane di  LVMH ed è tra i pionieri di Dare,  afferma che, da quando è entrata a far parte del gruppo 13  anni  fa, la forza lavoro è passata da 60.000 a  quasi  160.000, in  75  diverse case. “In un gruppo di così  tante persone  a volte  i talenti migliori sono lontani. Le persone si attivano per l’occasione e guadagnano maturità presentando   le loro idee. agli amministratori”.

LVMH a caccia di digital skills

Nel tempo anche le competenze richieste  da LVMH  sono  cambiate. “Oggi – prosegue  Chantal Gaemperle – il gruppo non attinge solo dal settore del lusso e del retail,  ma anche  dall’intrattenimento  e dalla tecnologia. Nel corso del tempo – prosegue – ho anche  notato  un  aumento  dei  giovani  assunti  che  vogliono avere  un impatto rapido nell’ambiente lavorativo. Questa è  ancora  una sfida”   dice, auspicando che il programma Dare possa  rafforzare  il  senso  dell’obiettivo finale  nel lavoro dei giovani  dipendenti.

Dare: il feedback dei dipendenti

Il Financial Times riferisce le impressioni dei dipendenti che hanno partecipato alle scorse edizioni del programma Dare. Celia  Roussin, senior product  innovation manager per il produttore di champagne Veuve  Clicquot,  ha fatto il suo pitch davanti ai manager di LVMH a New York nel 2018. “ È  stato    snervante – dice  – ma si  impara a lanciare le proprie  idee, testare i programmi  e creare qualcosa che  è  più grande dell’ idea originale”.

Gustavo Marin,  responsabile acquisti e sviluppo  di nuovi prodotti presso  Chandon  Argentina, è stato uno dei vincitori dello scorso  anno con il progetto “Gold in the Seeds”,  che punta al riciclo dell’uva per l’industria  cosmetica.  “Abbiamo  incoraggiato le persone con  competenze diverse a unirsi a  noi. Abbiamo  imparato   molto  dagli  altri.”

I progetti  che sono stati  sviluppati  attraverso  il  concorso  includono: My  Fav, una piattaforma di social commerce  (una  sorta  di  Shazam per lo shopping), e Canvas of the Future,  che  visualizza immagini digitali su Louis  Vuitton’s  borse  utilizzando la tecnologia dello schermo  digitale .

Katia de  Lasteyrie, high jewellery  global marketing and product  development group manager  presso  Louis Vuitton,  inizialmente  ha lavorato  al progetto Dare di altri dipendenti,  ma poi ha deciso di  perseguire  la propria  idea. Ora è in fase di  sviluppo presso Stazione F, il più grande incubatore al mondo con sede a Parigi.

Open innovation: LVMH nell’incubatore Station F

Il 5 e 6 settembre 2019, LVMH ha inaugurato la terza stagione del suo incubatore, La Maison des Startups, accogliendo al campus Station F 26 nuove giovani imprese, quasi tutte selezionate attraverso l’Innovation Award di LVMH.

La Maison des Startups LVMH è un programma di accelerazione creato dal gruppo per le startup di tutto il mondo che vuole migliorare l’esperienza cliente di domani. Questa iniziativa, uno dei punti fermi della politica di innovazione di LVMH, rafforza la collaborazione tra le Maison LVMH e le startup al fine di sviluppare servizi e prodotti innovativi per l’industria del lusso.

In uno spazio di 220 metri quadrati nel cuore di Station F, La Maison des Startups LVMH consente agli imprenditori di dare forma a idee innovative grazie a tre elementi: l’apprendimento attraverso il contatto diretto con esperti delle Maison LVMH, la partecipazione a sessioni di coaching aziendale tenute da un team dedicato e il networking qualificato con talenti dell’ecosistema LVMH e altri imprenditori.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2