L'ITALIA HI-TECH

I miei quattro giorni pazzeschi a New York per il lancio di Hololens 2

Al lancio mondiale di HoloLens 2, il visore business di augmented reality, Microsoft ha portato solo tre partner: due americani e un italiano in rappresentanza del resto del mondo: Hevolus, azienda specializzata nell’augmented store. Ecco il diario del Chief Innovation Officer Antonio Squeo

Pubblicato il 12 Nov 2019

Antonio Squeo la lancio di HoloLens 2 a New York

 Nei giorni scorsi Microsoft ha lanciato ufficialmente a New York HoloLens 2, la seconda generazione del visore di realtà aumentata riservato al business, un dispositivo che apre nuove prospettive per aziende e professionisti. Per l’evento sono stati selezionati tre partner: due americani (Spatial per la collaboration e Micecraft per il gaming) e uno italiano in rappresentanza del resto del mondo. Si chiama Hevolus, ha il suo focus nel retail con l’augmented store, ed è un’impresa nata in Puglia, precisamente a Molfetta, nel settore dell’arredamento, che ha avuto una fortissima evoluzioni tecnologica fino ad essere selezionata da Microsoft per il suo prodotto di augmented reality. A New York c’era il Chief Innovation Officer di Hevolus Antonio Squeo. Ecco il suo diario di “quattro giorni pazzeschi”, come li definisce lui stesso.

5 novembre: la preparazione dell’evento per HoloLens 2

Riunione con Vin,  Franz , Wolfo, Libero, Max, Franci, Riccardi, Marcello, Paolo, Matt, Vale e Marco per definire ultimi dettagli dello use case da presentare a NYC.

* Augmented Store Natuzzi pronto
* Azure Spatial Anchors pronto
* Azure 3D Spatial Sound pronto
* Versione per iOS pronta
* Versione per Hololens 2 pronta

Si parte destinazione NYC con Franz e Vin. Hevolus insieme ad altri due partner (Spatial e Minecraft ) è stata selezionata per presentare alla stampa mondiale gli use case più innovativi per Hololens 2.

Adrenalina a palla: gli altri due partner sono statunitensi ed Hevolus rappresenterà il resto del mondo … e chi lo doveva dire 😜
Arriviamo a NYC alle 9pm e andiamo in hotel a Little Italy. Franz e Vin preferiscono ristorante cinese 😂 (chiedete a loro cosa hanno mangiato…), io scelgo un ristorantino classico italiano 🇮🇹, spettacolare (calamari + pasta e fagioli buonissimi 😋 )

Alle 11pm andiamo a dormire 💤.

6 novembre: HoloLens 2, i test e gli incontri a New York City

Sveglia ore 3am NYC time per riunione di dry run con i colleghi di Microsoft a Milano, perchè nel pomeriggio alle 15:30 abbiamo un’altra presentazione molto importante con tutto il board di Ferragamo: un progetto pazzesco 😜 .
Allineamento presentazioni, tutto ok, con Andrea Cardillo che coordina tutto in modo magistrale e il nostro Matteo Cordua a testare il tutto per ore intere e Patrizia Vergani che ci briffa sugli ultimi dettagli ed aspettative del cliente. Foto della riunione 😜

Ore 4am NYC TIME Per non farci manca nulla altro dry run per un altro evento che in programma in Microsoft su Innovation 4.0 per la nostra Wurth Italia 🇮🇹 ed i suoi clienti XXL. Allineamento con Marco, Matteo e Michele Zamara di Wurth (foto presa dalla telecamera dell’evento attraverso il mio cpu collegato a Teams.)

Ore 6am NYC time Mi collego da NYC per l’evento in Microsoft di Wurth con il coinvolgimento di circa 150 persone: presentiamo gli use case Hevolus da remoto per la prima volta. Diverso ma interessante come esperimento…
Torno a dormire fino alle 11am. Mi sveglio, docciona.

Ore 11:30 NYC time Riunione in remoto con Ferragamo andata molto molto bene e l’unica cosa che posso dire è finger cross 🤞

Appena terminata la riunione, incontro i ragazzi e via al grande incontro per i test finali in Lafayette 214 insieme a Vin e Franz.
Ore 1pm Incontriamo Lyn e Sharon e ci consegnano tre Hololens 2 che iniziamo a testare per ben quattro ore. Poi proviamo dal vivo il dry run finale. Incontriamo anche il nostro mentor di Microsoft Corp  a Redmond: SANTO SUBITO Cris J Derr.

Vado a cena con Franz e Vin, stavolta tutti insieme in un altro ristorante italiano e i ragazzi apprezzano. Andiamo a nanna alle 12pm dopo tanti discorsi fatti a tavola di quanto è potuto succedere in questi ultimi favolosi 15 mesi.

7 Novembre: il giorno dei brividi davanti ai giornalisti di tutto il mondo

Sveglia alle ore 6am con doccione e colazione abbondante

Ore 8:15 ci troviamo tutti insieme In via Lafayette 214 ed incontriamo gli altri due partner (Minecraft e Spatial ), oltre gli executive Microsoft  Matt Flesckenstein (Chief Marketing Officer Worldwide Microsoft per Hololens, Iot e quantum computer), Cris J Der, Neena Kamath (capo ingegnere servizi mixed reality di Microsoft )

Da sinistra Neena, Vin, Matt, Franz, Antonio
Matt Flesckenstein (CMO Microsoft Corp. Hololens, IOT, quantum computer) fa gli onori di casa con i giornalisti e presenta Hevolus come ‘il partner più importante al mondo nelle soluzioni Retail in Mixed Reality (credetemi, ho avuto i brividi sulle spalle e quanto ascolto è abbondantemente sufficiente per farmi passare tutte le notti successive insonni insieme ai ragazzi).

Franz e Vin fanno la presentazione in Hololens 2 del Natuzzi Augmented Store. Io mi dedico alla spiegazione degli aspetti business di quanto i giornalisti stanno vedendo.

Ore 10:00 iniziano le presentazioni dal vivo a tutti i giornalisti presenti in maniera ininterrotta fino alle 6pm: oltre 30 presentazioni.

Estenuati e contentissimi fino a tardi con una grande consapevolezza. Tutti unanimamente dichiarano: “questo è il più bel progetto di trasformazione digitale nel retail mai fatto al mondo”.
La sera ci siamo guardati in faccia con i ragazzi ed abbiamo iniziato a piangere come I bambini

Ore 21 tutti a cena con i colleghi Microsoft. Si aggiungono anche Eric Kamont e Paul Corriveau (GM Hololens). A tavola ci comunicano che Hevolus rappresenterà Microsoft Mixed Reality a NRF di NYC a gennaio 2020: noi alla più grande e importante fiera mondiale del retail che sara inaugurata da Satya Nadella. Mi sembra incredibile: lì saremo l’unico partner di Mixed Reality per Hololens al mondo di Microsoft presente.

Finiamo di cenare alle 1am e andiamo a letto alle 2am

8 novembre: il ritorno a casa pensando alla fiera mondiale del retail

Un solo pensiero grazie Chiara Mizzi, Andrea Cardillo per aver avuto il coraggio di credere in noi per primi, in Microsoft.
Grazie 😊 a tutti coloro che hanno creduto e credono in noi tutti ma proprio tutti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati