CONNECTED CARE

Connected Care, candidature aperte per il Premio Forum PA Sanità

C’è tempo fino a lunedì 21 ottobre alle ore 12.00 per presentare le candidature a Forum PA Sanità. Premiazione il 30 ottobre a Roma nell’ambito della manifestazione sull’innovazione sostenibile nella Salute organizzata dalla società del gruppo Digital360. Ecco il programma completo

Pubblicato il 08 Ott 2019

Dispositivi medici

Sono aperte fino alle ore 12 di lunedì 21 ottobre le candidature per la nuova edizione del Premio Forum PA Sanità, il riconoscimento assegnato ai progetti in grado di rispondere concretamente ai bisogni della salute. Il premio è promosso da FPA, società del gruppo Digital360, nell’ambito di FORUM PA Sanità, la manifestazione di approfondimento sull’innovazione sostenibile del sistema salute, che si svolgerà il 29 e 30 ottobre a Roma presso il Talent Garden Ostiense.

Il tema dell’edizione 2019 del premio è la “Connected Care”, la gestione multidisciplinare e domiciliare (non ospedalizzata) del paziente anziano, cronico, fragile o non autosufficiente, in virtù di nuovi modelli organizzativi e soluzioni tecnologiche. L’obiettivo è diffondere pratiche di successo e valorizzare le competenze degli operatori, ingredienti indispensabili per il reale di cambiamento del nostro SSN. La convinzione alla base dell’iniziativa, infatti, è che la costante ricerca di innovazione da parte di amministrazioni pubbliche, imprese private e associazioni sia alla base del miglioramento dei servizi di cura e assistenza, fondamentali per assicurare benessere e sviluppo alle comunità.

Possono candidarsi al premio i progetti, in corso o conclusi, di enti centrali e società strumentali a partecipazione pubblica, Regioni, enti locali e loro unioni, strutture della sanità pubblica e privata, associazioni, università e centri di ricerca, piccole e medie imprese innovative.

Nella giornata conclusiva del 30 ottobre, si terrà la cerimonia di assegnazione del Premio FORUM PA Sanità 2019, il riconoscimento ai migliori progetti di Connected Care in grado di rispondere ai bisogni della salute, a cui si sono candidati enti centrali e società strumentali a partecipazione pubblica, Regioni, enti locali e loro unioni, strutture della sanità pubblica e privata, associazioni, università e centri di ricerca, piccole e medie imprese innovative.

Una giuria di esperti individuerà il progetto vincitore per ciascuna categoria, all’interno di una short list tra quelli candidati.  Tutte le proposte saranno disponibili sulla piattaforma FORUM PA Challenge, per essere valorizzate attraverso strumenti di comunicazione virale e di social ranking. E le diverse esperienze saranno raccolte in un e-book, scaricabile dal sito di FPA.

Il programma di Forum PA Sanità

Martedì 29 ottobre

10.00 – 13.30: Connected Care: risposta alle sfide della salute 2030

Il convegno di apertura di Forum PA Sanità 2019  prevede brevi sessioni di fact-checking ed esperienze internazionali raccontate direttamente dai protagonisti, che supporteranno la discussione sul ruolo dei diversi attori nel nuovo modello di sanità connessa e sulle risorse e strumenti da mettere in campo per la sua attuazione. Con gli interventi di Gianni Dominici, Direttore generale FPA, Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA, Mariano Corso, Responsabile scientifico dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano, e Alessio D’Amato, Assessore Sanità e integrazione Socio-Sanitaria – Regione Lazio.

14.30 – 17.00: Modelli organizzativi per la cronicità e continuità di cura

Il convegno si pone l’obiettivo di abilitare il confronto tra i diversi attori della sanità italiana come Regioni, Aziende Sanitarie, Associazioni di categoria (MMG, Specialisti, Aziende Sanitarie) sui possibili modelli organizzativi da adottare a livello regionale e aziendale per una continuità di cura reale e sui processi da strutturare – in termini di attori da coinvolgere, modalità di coordinamento, strumenti di supporto e tecnologie abilitanti – attraverso casi reali di Regioni che hanno già avviato il processo di cambiamento raccontati dai protagonisti.

Mercoledì 30 ottobre

11.00 – 13.15: Tecnologie per la cronicità e la continuità di cura

Nei sistemi di sanità connessa le nuove tecnologie sono il mezzo con cui si sviluppano le modalità di relazione e di servizio per l’assistito e gli operatori sanitari lungo tutte le fasi del percorso di salute: dall’accesso ai dati sanitari, alla fruizione dei servizi, al monitoraggio delle terapie e all’adozione di comportamenti preventivi basati su analisi di modelli statistici, dalla dimissione dalla struttura sanitaria e alle azioni di follow up successive. Nel corso dei lavori, il confronto tra gli stakeholder della sanità italiana si svilupperà sulle barriere (quali, per esempio, tutti i temi di sicurezza dei dati e di acquisto di queste nuove soluzioni tecnologiche) e sulle possibili soluzioni per superarle, nonché sui modelli organizzativi da adottare, grazie anche alla presentazione di casi di successo, per la sua reale applicazione.

15.30 – 17.30: Cerimonia di Premiazione del Premio Forum Pa Sanità 2019

Quali i prossimi passi per rendere effettiva la Connected Care? Quale l’agenda dei lavori? In questa sessione conclusiva di FORUM PA Sanità ne discutono la politica, le organizzazioni sanitarie, le professioni sanitarie, il mercato: tutti gli attori che devono contribuire a superare le barriere normative, organizzative, tecnologiche che oggi frenano una sanità connessa, che condivide informazioni, integrata, che tutela la privacy.

Per ulteriori informazioni e candidature visitare il sito ufficiale

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati