Nasce la Carta SisalPay: così il Gruppo Sisal entra nel mercato delle carte di pagamento, che solo in Italia vale 240 miliardi di euro. È un altro passo per consolidare la leadership nel mercato dei pagamenti digitali di prossimità, contribuendo all’evoluzione cashless del Paese. Un percorso di sviluppo in cui la società ha investito oltre 60 milioni di euro nell’ultimo triennio
CHE COS’E LA CARTA SISALPAY
La carta SisalPay è una prepagata Mastercard® contactless e dotata di Iban, non richiede quindi un conto corrente, ed è emessa dalla società tedesca Wirecard Card Solutions: già disponibile in oltre 5.000 punti vendita, sarà progressivamente attivabile (costo annuo 5 euro) entro fine 2019 in 20.000 Punti SisalPay dove si potrà anche ricaricare.
La nuova Carta SisalPay rappresenta una tappa importante dell’evoluzione del Gruppo guidato da Emilio Petrone. “Siamo di fronte a un mercato con un potenziale enorme”, ricorda l’amministratore delegato. “Ci siamo mossi in tempo e stiamo adesso raccogliendo i frutti della nostra strategia di diversificazione nei pagamenti, con prodotti e servizi innovativi a disposizione dei cittadini, della Rete di Punti vendita e dei partner commerciali”.
I NUMERI DI SISALPAY
Oltre 10,2 miliardi di Euro di transato, circa 200 milioni di transazioni, oltre 500 servizi di pagamento (bollettini, pagamenti verso la PA, ricariche cellulari e carte telefoniche, ricariche di carte prepagate, etc.), una rete di oltre 40 mila punti vendita capillarmente distribuiti in tutta Italia, pagamenti digitali con il wallet “Bill” e, da oggi, anche una Carta per poter effettuare in sicurezza tutti i pagamenti online e off line: sono solo alcuni dei numeri di SisalPay, un modello di successo già scelto da oltre 15 milioni di italiani.
Semplificare la vita delle persone, migliorando i servizi e i pagamenti di tutti i giorni, è la missione di SisalPay e la nuova Carta rappresenta un tassello cruciale, a beneficio di consumatori, esercenti e Pubblica Amministrazione.
IL PRIMATO DI SISAL PAY NEI PAGAMENTI ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
SisalPay è oggi il canale preferito degli italiani per dialogare con la Pubblica Amministrazione, grazie a pagoPA. Secondo i dati ufficiali AGID (Agenzia per l’Italia Digitale), infatti, 1 pagamento su 4 (28%) avviene sulla Rete SisalPay, con oltre il 15% di scarto sul secondo canale di pagamento. pagoPA rappresenta un’iniziativa strategica per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, che consente a cittadini e imprese di effettuare e gestire pagamenti verso la PA in modalità elettronica, con estrema sicurezza e semplicità, riducendo i costi di gestione.
Dall’inizio del 2019 il numero di transazioni totali pagoPA supera già i 53 milioni, facendo registrare il tasso di crescita record del 443% rispetto allo stesso periodo nel 2018. Il recente Rapporto Cashless Revolution 2019 stilato dalla Community Cashless Society di The European House Ambrosetti ha stimato i benefici attivabili dalla piena diffusione di pagoPA in 375 milioni di euro all’anno, per il Sistema Paese.
Attraverso il proprio canale di punti e i canali digitali che ogni anno gestisce oltre 200 milioni di transazioni, SisalPay ha contribuito nel suo complesso al cambiamento delle abitudini di acquisto delle persone, dal contante a strumenti tracciabili, raggiungendo un volume di transazioni tramite moneta elettronica pari ad oltre il 30% del totale.
EASYCASSA, IL TERMINALE PER LO STORE 4.0
EasyCassa è l’innovativa soluzione di SisalPay pensata per lo small retail, per gestire con facilità le attività instore e accettare in velocità tutti i pagamenti. Nato dal lavoro di un team di giovani con competenze eterogenee, il terminale di cassa è adatto a diversi ambiti commerciali ed integra servizi innovativi e sistemi di pagamento digitali come Bill.
BILL, IL PORTAFOGLIO DIGITALE DI SISALPAY
SisalPay è entrato nel settore dei pagamenti digitali via smartphone nel 2018, con l’app Bill. Sicuro, comodo e veloce, il wallet digitale semplifica i pagamenti di tutti i giorni e permette di trasferire denaro con i propri contatti con un click. Bill non comporta costi per i consumatori e offre un modello tariffario per l’esercente semplice e a costi più convenienti dei tradizionali strumenti cashless presenti sul mercato.
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IL MERCATO DEI PAGAMENTI DIGITALI IN ITALIA
Il valore del comparto dei pagamenti in Italia, che prende in considerazione gli acquisti di beni e servizi di consumo, vale 654 miliardi di euro. I prodotti di consumo rappresentano il 54% del totale, i servizi il 37% e gli altri pagamenti quali tasse, tributi e sanzioni valgono il 9%. Oggi, il contante è ancora la modalità di pagamento più diffusa (l’86% del numero di transazioni[1] ed oltre il 52% come volume di transato). Nei prossimi anni si prevede un aumento del transato cashless a discapito di quello con contante. Secondo le stime, Il 2022 potrebbe infatti segnare lo storico sorpasso da parte di carte e wallet digitali2.
OPEN INNOVATION E START UP: LA STRATEGIA DI SISALPAY
SisalPay implementa una strutturata strategia di open innovation incoraggiando la contaminazione tra idee, tecnologie e organizzazioni esterne. In questa direzione, SisalPay supporta diverse iniziative, come ad es. il primo acceleratore per start up fintech, Magic Wand, insieme a “Digital Magics”; o la collaborazione con Talent Garden, Digital360 e lo sviluppo di studi e ricerche con le più autorevoli università e centri di ricerca italiani (ad es. Politecnico di Milano e Bocconi).
Carlo Garuccio (Sisal): l’open innovation e le startup creano nuove opportunità di business
SisalPay ha recentemente annunciato l’ingresso al 30% nel capitale di myCicero, la piattaforma digitale leader in Italia nel mobility e parking ticketing, attraverso un investimento complessivo del valore di 3,5 milioni di euro. Questa operazione, che è andata a rafforzare una relazione già in essere tra i due operatori, conferma la volontà di SisalPay di affermarsi come ecosistema integrato di servizi alla guida dei pagamenti digitali.