Innova Retail Award 2019, si avvicina la fase finale. Dalla startup che cambia il modo in cui i viaggiatori stranieri vivono le esperienze culinarie all’estero al primo e unico ecommerce europeo interamente dedicato al bricolage e al giardinaggio online. Sono alcuni dei progetti finalisti dell’Innova Retail Award, il premio dedicato ai progetti innovativi delle aziende Retail. Il riconoscimento annuale, giunto alla terza edizione e organizzato da Kiki Lab, intende premiare progetti innovativi in grado di conferire valore aggiunto alle aziende Retail e alla retail experience dei loro clienti.
“Oggi è molto utile per tutta la business community dare visibilità ai progetti che puntano sull’innovazione ‘reale’ e di successo, quella che genera benefici per i clienti finali e supporto ai conti economici delle aziende – afferma Fabrizio Valente, fondatore e amministratore di Kiki Lab – Ebeltoft Italy “Siamo molto soddisfatti del successo della terza edizione dell’Innova Retail Award che ha ricevuto numerose e interessanti candidature.”
Innova Retail Award 2019, i 30 finalisti
I progetti sono stati valutati da un’ampia giuria che comprende manager, professionisti ed esperti del Retail e di innovazioni in ambito tecnologico e digitale. Ecco i finalisti divisi per categoria.
Categoria Startup
Dishcovery: Dishcovery
Startup che cambia il modo in cui i viaggiatori stranieri vivono le esperienze culinarie all’estero e allo stesso tempo fornisce ai ristoratori un servizio in grado di creare il loro menù, consultabile da smartphone in modo interattivo in tutte le lingue.
Lmsc: LastMinuteSottoCasa
Innovativo megafono digitale che consente agli esercenti con prodotti alimentari che si avvicinano alla data di scadenza di avvisare, tramite App, i cittadini a due passi dal punto
vendita della presenza di offerte di prodotti alimentari freschi, a metà prezzo. Un progetto dove a vincere sono in tre: il negoziante, il cittadino e soprattutto il pianeta!
Milkman: Milkman
Esperienza vincente per la consegna a domicilio dei prodotti ecommerce, dando totale libertà al cliente di scegliere data ora nei quali ricevere il proprio ordine. Partendo da un approccio tecnologico e data-driven, anche in same-day è possibile garantire un servizio di consegna a domicilio costruito intorno al cliente finale.
Pagita: Smart Product Sample Distribution
Piattaforma tecnologica per collegare i distributori automatici ad Internet e trasformarli in punti di distribuzione di campioni di prodotto. I clienti, dopo la registrazione, potranno prelevare i campioni dal distributore automatico consentendo alle aziende di raccogliere feedback e di misurare il ritorno sull’investimento.
Yoobic: Progetto Celio*
Applicazione che permette ai Retailer di migliorare la customer experience e i KPI attraverso: perfezionamento dell’in-store execution; miglioramento dell’operatività nei negozi (tra cui l’aspetto visivo, monitorando a distanza la buona tenuta dei negozi); riduzione dei costi; motivazione del team tramite micro-training/giochi di engagement; miglioramento della comunicazione interna e condivisione di buone prassi.
Categoria Retailer di Servizi
Bed & Boarding: Bed & Boarding
Format di ospitalità fast & cheap attivo 24/7. Concept originale e in linea con le tendenze del viaggiare contemporaneo che privilegiano comfort, ottimizzazione del tempo e risparmio. Area dedicata con cabine dotate di tutti i comfort necessari per soddisfare le esigenze di riposo e privacy del viaggiatore.
DressYouCan: Rivestiamo il cambiamento
Servizio di noleggio online e instore di abbigliamento e accessori femminili. Oltre 1.300 referenze disponibili per ogni occasione o cerimonia e servizio ‘all inclusive’ con modifiche sartoriali, assicurazione e prova gratuita inclusi nel prezzo.
Fit For Lady: La palestra woman friendly
Un nuovo modo di vivere la palestra per sole donne, in uno spazio ideale e con servizi che facilitano la vita a tutte le donne, teenager o neo-mamme e mamme con i loro bambini fino a 10 anni, grazie ai servizi offerti e a macchinari per circuiti 30 minuti “Circuit Training Fitforlady”.
Gesac: L’aeroporto “passeggerocentrico” ed innovativo
Adozione di una strategia commerciale che mette il passeggero al centro del proprio sviluppo di progetti, dedicando spazi ad attività commerciali e servizi innovativi tra cui: l’hotel a capsule; il ristorante con tavoli digitali; gli uffici dedicati alla cura della fobia del volo; l’emissione di carte d’identità in tempo reale; le aree dedicate al museo archeologico permanente.
Retail Beauty Group: Nail Easy
Un vero e proprio nuovo beauty lifestyle concept, nato con l’obiettivo di reinventare la visita ai classici salon, enfatizzando l’aspetto “social” della beauty experience: gustare drink & coffee e celebrare piccoli momenti mentre si è coccolati dalle migliori beautician.
Categoria Retailer Non Food
Bottega Verde: Nuovo format negozi Bottega Verde: CONCEPT 4.0
Nuovo format di negozio sviluppato all’interno del processo di rebranding aziendale e creato con l’obiettivo di trasmettere meglio la nuova identità del Brand e offrire un’esperienza sensoriale ai propri clienti facendo respirare l’atmosfera della Toscana.
ManoMano: Rivoluzionare il fai-da-te e giardinaggio online
Primo e unico ecommerce europeo interamente dedicato al bricolage e al giardinaggio online.
La piattaforma rivoluziona e reinventa usi e abitudini di appassionati, professionisti e sellers del mondo DIY, liberandoli dai vincoli e dai limiti di questo mercato grazie a una serie di servizi innovativi.
Mondadori Retail: MyStore – Shopping virtuale instore
Il modo in cui i clienti acquistano libri viene rivoluzionato da MyStore, un assistente per lo shopping virtuale in-store creato grazie a una soluzione di cognitive content presenter che sfrutta l’intelligenza aumentata per creare un’esperienza customer centered integrata all’interno del punto vendita.
OVS: Omnichannel: OVS Digital Personal shopper
Servizio innovativo e su misura con il quale OVS intende essere ancor più vicino ai suoi clienti, riducendo ulteriormente il confine tra online e offline. Dalla selezione dei capi online fatta da un team di stylist, in linea con le tendenze del momento, fino alla prova in negozio su appuntamento.
Woolrich: Woolrich Retail The Experience (TBC)
Il flagship store di Milano propone un tuffo a 360° nel mondo Woolrich e un’inedita esperienza di shopping. Il negozio si sviluppa attorno a una successione di ambienti, ognuno dedicato a diverse categorie di prodotti e servizi, che guidano il cliente alla scoperta di Woolrich dal mondo urban a quello outdoor. Tra le principali innovazioni troviamo la Ice Room Experience (La Camera Del Freddo), ricreata per dare ai clienti una prova tangibile dell’efficacia del prodotto.
Categoria Retailer Food
Artisti del Vegetariano: Cristina e Massimo Artisti del Vegetariano
Negozio-laboratorio di frutta e verdura che offre un assortimento di cibi freschi già tagliati, preparati per minestre e contorni vegetariani, cibi vegetariani cotti e pronti per essere consumati in loco o come take away per una pausa pranzo veloce, leggera e salutare. All’interno del negozio viene organizzato anche un percorso di formazione.
Conad Adriatico: Lo store del futuro: new customer experience
Progetto che interpreta il concetto di supestore in chiave moderna, rispondendo alle nuove tendenze ed esigenze dei clienti tramite l’introduzione di servizi smart per rendere l’esperienza di acquisto più veloce ma allo stesso tempo emozionale grazie a numerose iniziative di marketing esperienziale.
Eataly: La pizza è una cosa seria
Progetto ambizioso che attribuisce una nuova identità e riconoscibilità ad un piatto simbolo della cucina italiana: la pizza. Sfida lanciata in collaborazione con Slow Food Eataly per portare la qualità dei piatti iconici italiani ad un alto livello di standard, frutto del “pensare locale per agire globale”.
Lidl Italia: #storymezzino, il tramezzino followmenale
Primo prodotto creato dai followers di Lidl Italia tramite le Instagram stories. Attraverso la funzione sondaggio gli oltre 350 mila followers di Lidl Italia sono stati coinvolti nella scelta degli ingredienti di un tramezzino personalizzato. Pane bianco, arrosto di pollo, funghi e salsa al basilico sono gli ingredienti selezionati dagli utenti.
Winelivery: Winelivery
Vendita online (tramite sito web e app proprietaria) di vino e alcolici al mercato privato con consegna a domicilio alla giusta temperatura e in meno di 30 minuti, in un mondo in cui il tempo e la qualità sono sempre più i driver decisionali dei clienti nel mercato Food & Wine.
Categoria Retailer della Ristorazione
Big Bang Cooperativa Sociale Onlus: 21Grammi
Locale per colazioni, pranzi e aperitivi operante nel sociale tramite l’inserimento lavorativo di persone affette da sindrome di Down e la formazione lavorativa dedicata a persone con disabilità intellettiva.
KM90: KM90
Ristobottega Emiliana che unisce vendita e somministrazione, tradizione e innovazione.
Al piano terra, oltre alla vendita di prodotti tipici, include un bar e una “degusteria” per una sosta veloce, mentre al primo piano si trova un elegante ristorante per gustare l’Emilia serviti e coccolati.
Löwengrube: Il sistema Löwengrube
Il concetto di birreria di qualità viene abbinato a quello della cultura e della tradizione del cibo bavarese, con l’obiettivo di far vivere al cliente un’esperienza unica.
PIE: Pizza Italiana Espressa
Format di pizzeria che prevede una personalizzazione del prodotto al 100% da parte del cliente finale, chiamato a decidere di volta in volta come comporre la propria pizza scegliendo gli ingredienti preferiti: dalla base, ai topping, alle salse, fino al prodotto finito.
WorkEat: WorkEat
Catena nel settore della ristorazione che offre un servizio food&beverage all’interno di locali ipertecnologici insediati presso i più importanti scali aeroportuali e stazioni ferroviarie. Cucina healthy abbinata al concetto di fast-food, utilizzando prodotti Made in Italy di alta qualità.
Categoria Aziende IT
IBM: Food TrustTM
Utilizzo della tecnologia blockchain per creare visibilità e attendibilità della supply chain alimentare. È l’unica rete del suo genere che collega coltivatori, trasformatori, distributori, rivenditori attraverso una registrazione soggetta ad autorizzazione, permanente e condivisa, dei dati del sistema.
IBM: Le 4 Casino – Store Innovation
IBM è partner nella realizzazione del nuovo format urbano del gruppo Casino, grazie a un lavoro sulla employee experience che fornisce in modo semplice ed integrato allo store manager un quadro di controllo complessivo della catena del freddo: layout del negozio, temperature, consumo energetico, alert intelligenti, store map, ecc.
Nexi Payments: Nexi SmartPOS®
POS di nuova generazione, innovativo e dal design elegante e funzionale che integra le funzionalità per la gestione del business liberando spazio al punto cassa e rendendo più semplice la gestione dei pagamenti elettronici e dell’attività commerciale quotidiana.
Oney: Datasharing Project
Strumento di raccolta dati, tramite l’utilizzo della tecnologia cloud, in grado di creare valore per fornitori e Retailer aiutandoli a risparmiare tempo e a ottimizzare le azioni commerciali e di marketing. La raccolta dati fornisce un report interattivo che illustra tutti i dettagli delle performance di vendita.
Too Good To Go: App contro gli sprechi alimentari
App che permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati di recuperare e vendere online, a prezzi ribassati, il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato”. I ristoratori e i commercianti di prodotti freschi iscritti all’applicazione possono mettere in vendita le Magic Box, una selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi rimasti invenduti a fine giornata
Innova Retail Award 2019, le premiazioni
Le premiazioni dei vincitori si terranno il 5 novembre presso il MiCo di Milano, in occasione dell’evento InTAIL e Innova Retail Award 2019 (in collaborazione con Business International Fiera Milano).