La call4startup di Innovation2live, progetto di open innovation del gruppo Enercom, giunge alla fase finale: il 9 luglio saranno presentati i progetti i finalisti dell’iniziativa lanciata dalla società, una delle maggiori tra quelle private nel settore Energy & Utilities, per individuarerealtà innovative in ambito Smart Home e Smart City.
Enercom lancia un innovation lab e una call4startup in ambito Smart Home e Smart City
Call4startup Innovation2Live: il 9 luglio la finale
Le startup finaliste della call presenteranno i loro progetti il 9 luglio a partire dalle 15.00 a Copernico Isola, in via Filippo Sassetti 32 a Milano.
L’evento sarà l’occasione per confrontarsi con il Gruppo Enercom sulle motivazioni che lo hanno portato a promuovere l’iniziativa. “Un’azienda come la nostra – ha spiegato a EconomyUp Cristina Crotti, proprietaria e presidente del Gruppo Enercom – ha un insieme di relazioni che permettono di promuovere concretamente lo sviluppo di smart city e smart home, e noi come Gruppo, già oggi in parte lo facciamo: entriamo nella case, gestiamo sistemi di illuminazione pubblica, abbiamo quindi la responsabilità di portare soluzioni innovative che rechino vantaggi e benefici a tutti, sia in termini di risparmio che di efficienza e di sostenibilità ambientale”.
Durante l’evento, poi, ci sarà la possibilità di ascoltare testimonianze interessanti in ambito Open Innovation, come quella di Giuseppe Giordano, CEO Enerbrain, scaleup che si sta espandendo a livello internazionale, e di Paolo Magni, Business Developer Italy EIT Digital, l’acceleratore che supporta percorsi di evoluzione e crescita delle startup a livello europeo.
Ad aprire i lavori sarà Emil Abirascid, Direttore Responsabile di Startupbusiness.
Per partecipare alla finale di Call4startup Innovation2Live basta compilare il form di registrazione questo link.
La call4startup di Enercom: cinque finalisti
La call dedicata alle giovani imprese è il primo step del percorso di open innovation seguito da Enercom. “È la prima attività di open innovation che facciamo – spiega Cristina Crotti – Pensiamo che la nostra industria, quella dell’energia, abbia oggi molte opportunità di sviluppo, a cominciare da quelle legate all‘ambiente. Aprirci a idee e soluzioni in questa direzione, in modo strutturato, è dunque molto importante”.
Da parte della società, dunque, c’è interesse a fare il primo passo verso la collaborazione con le cinque realtà finaliste, con l’obiettivo di portare velocemente sul mercato soluzioni innovative.