Per MADE, il Competence Center guidato dal Politecnico di Milano che sarà attivo da settembre 2019, arrivano 10 milioni e 590mila euro di finanziamento dal MISE. È il primo dei centri ad essere oggetto del decreto di concessione del finanziamento ministeriale, insieme a Genova CNR. Il centro sorgerà nell’area del Campus Bovisa-Durando del Politecnico, su una superficie di oltre 2000 mq e conta già 39 partner tecnologici. Gli utenti dei centri di competenza avranno a disposizione il meglio delle tecnologie digitali per l’industria 4.0 per fare formazione e training e per avviare progetti di trasferimento tecnologico.
Competence Center: cosa sono e come funzionano
MADE: il Competence Center guidato dal Politecnico di Milano
Un centro per l’Industria 4.0
Il nuovo centro, che avrà sede nel Campus Bovisa-Durando del Politecnico di Milano, occuperà una superficie prevista di oltre 2000 metri quadri e sarà attivo a partire da settembre 2019. Il Campus assicurerà un contesto particolarmente favorevole all’espansione di MADE, data la presenza di importanti realtà dedicate all’innovazione, come PoliHub, l’acceleratore dell’ateneo milanese che ospita 113 realtà imprenditoriali e la Joint Platform del Politecnico di Milano con la Tsinghua University di Pechino. Gli utenti davranno a disposizione le più recenti tecnologie digitali per l’industria manifatturiera, organizzate in 15 isole multi-funzionali: si potrà, ad esempio, comprendere come la realtà aumentata possa essere utilizzata in fase di progettazione o per supportare in remoto la manutenzione degli impianti e sarà possibile verificare come la robotica collaborativa possa aiutare nei processi di assemblaggio. Il monitoraggio degli impianti e l’analisi dei dati usando tecnologie Big Data e di Cyber-security, saranno presentati come soluzioni per consentire di ridurre i consumi energetici e migliorare la qualità e le prestazioni degli impianti. Il lean manufacturing e la movimentazione interna troveranno infine spazio come abilitatori della fabbrica del futuro. L’obiettivo è raggiungere in tre anni più di 10.000 persone attraverso attività di informazione e divulgazione sulle potenzialità delle tecnologie digitali, erogare più di 41.000 ore‐uomo di formazione, sviluppare più di 410 progetti e 200 assessment digitali coinvolgendo circa 15.000 aziende italiane, di cui l’80% rappresentato da PMI, che saranno contattate una volta costituito il Competence Center. “Abbiamo svolto tutte le pratiche necessarie nel minor tempo possibile, a testimonianza del valore strategico che l’ateneo assegna al tema dell’industria 4.0” commenta il presidente di MADE, ” Ora, i lavori di ristrutturazione dello stabile in cui sorgerà il Competence Center sono in fase di avvio, mentre la progettazione degli use case che saranno trattati nel centro sono in stato avanzato”.