Consegne di notte direttamente nel veicolo dedicato al servizio di assistenza, riduzione delle spese e dei tempi di viaggio, accesso al veicolo più sicuro e senza chiave: sono queste le caratteristiche di presenta In-Van Delivery and Return (IDR), la nuova soluzione digitale di Mercedes-Benz Vans per rendere più efficiente la logistica.
In-Van Delivery & Return di Mercedes-Benz Vans: che cos’è
IDR semplifica notevolmente la logistica dei materiali e dei ricambi, facendo risparmiare molto tempo sia ai tecnici che prestano assistenza sia ai relativi spedizionieri. L’approvvigionamento dei materiali, delle parti di ricambio e degli attrezzi necessari avviene in modo affidabile e veloce, direttamente nel veicolo commerciale del tecnico. All’inizio della giornata lavorativa, tutto l’occorrente per quel determinato giorno è consegnato all’interno del veicolo e le parti che non sono più necessarie vengono ritirate senza alcun intervento da parte del tecnico. Inoltre, questo sistema semplifica sia il compito del gestore della flotta, sia le operazioni per sostituire un veicolo con un altro. Grazie a IDR, i nuovi veicoli, o quelli sostitutivi, possono essere assegnati al servizio di consegna in modo flessibile, garantendo così un approvvigionamento affidabile dei tecnici del servizio assistenza.
Cloud e IoT: come funziona In-Van Delivery & Return di Mercedes-Benz Vans
IDR è una piattaforma progettata per collegare le flotte dedicate al servizio di assistenza tecnica con le aziende di soluzioni logistiche. In tal modo, si possono sfruttare i vantaggi derivanti dalle interfacce standard e dalle tecnologie cloud basate sull’Internet of Things (IoT), mentre i Clienti hanno la possibilità di determinare autonomamente il livello di integrazione di questa soluzione digitale all’interno dei propri processi aziendali. In questo ambito di utilizzo, il veicolo commerciale rappresenta un luogo sicuro per consegnare e ritirare le merci.
IDR non garantisce solo l’operatività, la sicurezza e la trasparenza relative alle consegne ed ai ritiri effettuati quotidianamente. Grazie a questa soluzione, le società dotate di una propria flotta di veicoli per il servizio di assistenza tecnica possono servirsi di un potenziale ancora maggiore: riduzione dei magazzini provvisori, diminuzione delle giacenze di rotazione e dei materiali in genere, nonché gestione dei resi più rapida e meglio tracciabile, a prescindere che si tratti di componenti riutilizzabili o di parti di ricambio ordinate in eccesso.
Riduzione dei tempi di viaggio
Le flotte di veicoli dedicate all’assistenza tecnica sono solitamente strutturate a livello decentralizzato ed interregionale. I singoli tecnici sono in parte stazionati a grande distanza dalla propria sede centrale o dalla filiale più vicina e l’approvvigionamento dei materiali richiede molto tempo. I tecnici impiegano in media da 60 a 120 minuti al giorno per ritirare e caricare sul proprio mezzo i pezzi di ricambio e gli attrezzi giusti per svolgere i compiti loro assegnati, oltre che per scaricare i materiali smontati, inutilizzati oppure ordinati in eccesso. IDR consente di eliminare del tutto questi viaggi: il tecnico, di conseguenza, risparmia tempo e può occuparsi di ulteriori ordini.
Un sistema sicuro, trasparente e mirato
La sperimentazione con NOX NachtExpress
Finora la soluzione di Mercedes-Benz Vans è stata sperimentata in collaborazione con NOX NachtExpress, un’azienda specializzata nella logistica. Recentemente anche NSE (Night Star Express) è stata integrata con successo sulla piattaforma e sarà prossimamente impiegata presso i primi Clienti. Con la partecipazione di NOX ed NSE sono già due le aziende leader sul mercato europeo ad essere coinvolte in questa iniziativa ed altre si apprestano a seguire. Attualmente, IDR è sottoposta a una serie di sperimentazioni approfondite con Liebherr, un produttore di macchine edili, mentre altre aziende si stanno preparando ad avviare test analoghi