EDUCATION

Competenze digitali: International Coaching Week, una settimana per la formazione e le soft skills

Dal 29 aprile al 5 maggio Roma ospita l’evento della International Coach Federation, che offre oltre 250 ore gratuite per capire come sta cambiando la formazione professionale per aziende e privati. Tra i temi emergenti la necessità dell’intelligenza emotiva e i nuovi modelli di leadership

Pubblicato il 29 Apr 2019

International Coaching Week

Leadership intelligenza emotiva,  valorizzazione delle risorse femminili e neuroscienze, empatia e sviluppo della persona: sono i temi al centro della International Coaching Week, settimana organizzata dalla International Coach Federation (ICF) dal 29 aprile al 5 maggio a Roma. Un evento dedicato al mondo del  coaching e delle soft skills che coinvolge più di 70 professionisti della formazione con 77 incontri gratuiti nel segno dell’etica e della competenza. Il tema della formazione verrà declinato secondo diverse tematiche. Al programma si affiancheranno attività e convegni ospitati da sedi prestigiose, tra le quali la Facoltà di Business Administration and Economics di Tor Vergata, la Facoltà di Economia dell’Università LUMSA di Roma e l’Università di Economia di Cassino.

International Coaching Week, appuntamento con la cultura delle competenze

In un’epoca caratterizzata da rapide e radicali trasformazioni, saper favorire il cambiamento risulta una sfida centrale e spesso complessa tanto per i privati quanto per le imprese. Per capire come si trasforma il mondo del lavoro, e quali nuove competenze sono richieste per affrontarlo e gestirlo, occorre partire dalla formazione. International Coach Federation (ICF) propone un evento dedicato alla diffusione della cultura del Coaching professionale, per favorire formazione e competenze. Nel corso della settimana, i Coach associati alla International Coach Federation Italia lavoreranno in sinergia con istituzioni locali, enti pubblici e privati, onlus, partner e sponsor, per la offrire un programma ricco di appuntamenti tutti interamente gratuiti. La cultura delle soft skills e del coaching verrranno affrontati secondo tematiche specifiche attraverso laboratori di strategie, convegni, workshop, mostre, spettacoli e stand informativi, alternando sessioni frontali e interattività. “Sono orgoglioso del Chapter Italiano: sono oltre 70 le persone coinvolte, tra organizzatori e coach, che a titolo volontario stanno offrendo più di 250 ore, pari ad un valore di circa 50.000 € in termini di ore/lavoro”, ha dichiarato Davide Tambone, Presidente Eletto 2019.

I temi principali

  • Coaching e leadership: sessioni individuali e di gruppo per lo sviluppo delle tecniche di coaching e l’analisi dei suoi benefici
  • Valorizzazione delle risorse femminili: tra i temi dell’edizione 2019 ci sarà anche il focus sulle figure femminili, con incontri dedicati a sviluppare unicità e potenziale della donna
  • Education e coaching: incontri specifici volti a favorire una comunicazione più fluida tra docenti scolastici e nuove generazioni
  • Coaching e intelligenza emotiva: eventi focalizzati sulla gestione delle emozioni, l’utilizzo delle soft skills e tecniche e strumenti per entrare in empatia con l’altro
  • Neuroscienze e apprendimento: percorsi dedicati alle tecniche di comunicazione e apprendimento, per lo sviluppo della persona e dell’interazione efficace con gli altri
  • Coaching e la International Coach Federation: incontri sui benefici e vantaggi che il coaching porta alla persona singola così come a organizzazioni e aziende. Durante questi incontri saranno approfonditi percorsi di coaching, modelli di conversazione e competenze

 ICF Italia

ICF Italia è la prima associazione professionale di Coach italiani, indipendente e non-profit, che ha lo scopo di sviluppare e diffondere la cultura del coaching nel nostro paese. L’attività di ICF Italia si sviluppa a 360° tra pubblico e privato, interessando aziende, professionisti, enti pubblici e privati e singoli utenti, arrivando a un totale di oltre 31.000 membri in 141 paesi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Carolina Merlo
Carolina Merlo

Junior Community Manager & Web Editor

Articoli correlati

Articolo 1 di 3