Torna anche quest’anno Forum PA 2019, il grande evento dedicato all’innovazione nella pubblica amministrazione. L’appuntamento è sempre a Roma, dal 14 al 16 maggio prossimi. La 30esima edizione sarà dedicata al ruolo della PA come soggetto attivo in grado di creare valore pubblico.
“Con la prossima edizione di FORUM PA – spiega il presidente Carlo Mochi Sismondi – festeggeremo il trentennale della manifestazione che vide la luce nel marzo del 1990. Vogliamo farlo con un misto di orgoglio e di fattiva speranza. Orgoglio perché in questi tre decenni crediamo di aver dato un contributo importante all’innovazione nella PA e di aver offerto un luogo fisico e virtuale di incontro per gli innovatori; speranza fattiva perché non è al passato che vogliamo guardare, ma ai prossimi trent’anni perché vedano l’affermazione di quello sviluppo sostenibile capace di portare benessere ed equità per le nostre comunità e che è il fine stesso dell’azione pubblica e del suo perpetuo sforzo di innovarsi e di adeguarsi alle esigenze di una società in continuo divenire”.
Forum PA 2019: creare valore pubblico
Riguardo al tema scelto per questa edizione, Mochi Sismondi spiega: “In questi anni la PA non ha goduto di una buona immagine, è stata indicata spesso come spesa improduttiva da razionalizzare o da tagliare. Noi siamo convinti che sia necessario cambiare il punto di vista: l’amministrazione pubblica può e deve essere un fattore imprescindibile di sviluppo del Paese. Va vista infatti come soggetto attivo che crea valore pubblico: nel presente migliorando la qualità della vita dei cittadini e delle imprese (outcome delle politiche) e per il futuro, contribuendo ad uno sviluppo del Paese che sia sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico secondo i principi e gli obiettivi (i 17 SDGs) dell’Agenda 2030″.
Forum Pa 2019: i tre percorsi
Un tema che sarà approfondito attraverso tre grandi percorsi:
1) Quale PA per creare valore: i grandi processi di cambiamento organizzativo, culturale e istituzionale per una PA sempre più attenta all’impatto dell’azione pubblica e pronta alle sfide dei prossimi 30 anni
2) Trasformazione digitale: l’Agenda Digitale come ecosistema abilitante di tutte le riforme e come driver di sviluppo e rafforzamento della capacità innovativa del Paese
3) Innovazione per la sostenibilità: le grandi politiche pubbliche per lo sviluppo sostenibile del Paese nel quadro degli obiettivi (i 17 SDGs) dell’Agenda 2030
Accanto ai tradizionali convegni tematici, dedicati ad argomenti specifici di ogni filone, quest’anno ci sono tre grandi conferenze che caratterizzeranno la mattina di ciascuna delle tre giornate di lavoro: eventi caratterizzati da ospiti d’eccezione, nazionali ed internazionali, e format innovativi e dinamici che alterneranno momenti istituzionali (keynote, tavole rotonde) a speech teatrali, proiezioni video, interviste, momenti di interazione con il pubblico.
L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito, ma è necessario accreditarsi e iscriversi ai singoli eventi.
Sul sito tutte le informazioni su come arrivare, tutti gli approfondimenti e aggiornamenti in tempo reale sul programma.