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Amazon Launchpad, la vetrina per le startup apre in Italia: ecco come funziona e quanto costa

Il programma, lanciato nel 2015, è adesso attivo anche nel nostro Paese. Le startup possono proporre i loro prodotti e, una volta selezionate, vengono seguite da un account per usare al meglio la piattaforma. Si paga una fee e una percentuale sul venduto. Ma si accelera l’internazionalizzazione e l’ecommerce diventa facile

Pubblicato il 27 Set 2018

Amazon Launchpad

Una vetrina per le startup. Così Luca Cassina definisce Amazon Launchpad, il programma del colosso di Seattle riservato alla commercializzazione dei prodotti di nuovi imprese che adesso arriva anche in Italia. Le startup italiane lo conoscono bene e molte lo hanno già sperimentato in altri mercati. In versione .it ne attirerà molte di più. Cassina è uno dei tanti italiani cresciuti nell’universo Amazon: è Director Seller Services – Marketplace a livello Europa e conosce quindi bene le esperienze fatte dal 2015, quando il programma è partito prima negli Stati Uniti, poi in Germania, Inghilterra e Francia. L’Italia debutta con la Spagna, visto anche che i due Paesi hanno la stessa country manager, Mariangela Marseglia. Che dice: “Il ritmo dell’innovazione continua ad aumentare all’interno della comunità di startup e Amazon Launchpad consente loro di essere riconosciute in Italia il più velocemente possibile e aiuta i loro prodotti unici a essere scoperti da milioni di clienti Amazon in tutto il mondo”,

Mariangela Marseglia, country manager Amazon Italia e Spagna
Per una startup non è mai stato facile trovare spazio sugli scaffali digitali di Amazon: troppo costoso e troppo complesso da gestire. Launchpad è una sorta di corsia privilegiata dove quel che conta è soprattutto l’assistenza che la stessa Amazon da per capire come sfruttare al meglio il proprio potenziale. Ed è per questo motivo che al progetto danno il proprio sostegno alcuni partner nazionali: Italia Startup, Progetto Marzotto, Luiss Enlabs, Digital Magics, Talent Garden Tutti riconoscono che l’iniziativa di Amazon può rappresentare un’opportunità di accelerazione del business delle startup, soprattutto a livello internazionale. È come se un grande magazzino frequentato ogni anno da milioni di clienti provenienti da tutto il mondo trovasse un corner dedicato ai prodotti delle startup.

Amazon Launchpad nel mondo

Amazon Launchpad ha lanciato più di 2.100 startup a livello globale (oltre 650 in Europa), con più di 19.000 articoli nel programma, e più di 85 startup hanno superato 1 milione di dollari in vendite dal lancio del programma. Amazon Launchpad ha collaborato con oltre 100 società di venture capital, acceleratori di startup e piattaforme di crowdfunding per aiutare le startup a lanciare i prodotti ed i partner più attivi hanno investito mediamente in più di 6 startup presenti nel programma. “In Italia l’ecosistema delle startup è ormai consolidato”, spiega Cassina. “Era il momento giusto per il lancio della piattaforma anche nel nostro Paese”

Come funziona Amazon Launchpad per una startup

Come si entra in Amazon Launchpad? Le startup possono candidarsi attraverso i partner italiani o direttamente sulla piattaforma. In due settimane Amazon farà sapere se si viene accettati in una delle attuali 5 categorie (elettronica di consumo, food, giocattoli, casa, cura della persona), che sono a destinate ad aumentare nei prossimi mesi. Per Amazon è un investimento per arricchire la propria offerta ma anche un modo per generare nuovo business. Alla startup salire a bordo costa circa il 30% del prezzo del prodotto (tra percentuale sul venduto e servizi di logistica) più una fee mensile (20-25 euro). Escludendo ovviamente i costi di marketing interni alla piattaforma ed esterni. Non è tanto diverso dal costo di un distributore tradizionale ma con la potenza di un brand globale, la capacità di arrivare su mercati altrimenti difficilmente raggiungibili e molti servizi in più.“Offriamo supporto nella gestione dell’inventario, ci occupiamo dell’evasione degli ordini, del servizio clienti e altro ancora, consentendo alle startup di concentrare gli sforzi sull’innovazione e realizzare prodotti sempre più originali”, dice Cassina.

Luca Cassina, EU Director Seller Services - Marketplace, Amazon.

Che cosa offre Amazon Launchpad Italia a una startup

Le startup italiane hanno a disposizione un’esperienza di accesso semplificata ai servizi Amazon, pagine prodotto personalizzate, un pacchetto completo di soluzioni di marketing e l’accesso alla rete di distribuzione globale di Amazon, oltre ai servizi del Customer Service. Inoltre, i prodotti possono essere idonei per Amazon Prime e resi disponibili per gli oltre 100 milioni clienti Prime in tutto il mondo. Insomma una vetrina digitale globale che permettere di raggiungere quattro obiettivi:

  1. Sviluppo del brand: le pagine personalizzate aiutano a dare maggiore risalto ai prodotti attraverso foto e video. I founder possono raccontare la propria storia ed entrare in contatto con i clienti in modo più personale, con la possibilità di fornire informazioni sulla startup
  2. Customer Reach: gli strumenti di marketing più potenti di Amazon, inclusi attività promozionali e consigli personalizzati, offrono ai prodotti delle startup una maggiore visibilità
  3. Distribuzione a livello mondiale: le startup hanno anche accesso alla rete globale dei centri di distribuzione di Amazon, alla spedizione rapida di Amazon Prime e al servizio clienti
  4. Espansione globale: Amazon Launchpad è presente su 9 marketplace di Amazon e può aiutare le startup a espandersi a livello globale grazie a soluzioni scalabili e programmi di marketing.

Le esperienze delle startup italiane su Amazon Launchpad

Se ci sono startup europee che hanno venduto centinaia di migliaia di pezzi su Amazon Launchpad (la francese Dodow, per esempio), alcune giovane imprese italiane hanno già testato le opportunità della piattaforma. Come per esempio Powerme (caricabatterie per smartphone che consente di ricevere carica in mobilità da un altro smartphone o dispositivo elettrico), Filo (tracker Bluetooth per trovare portafogli, borse, chiavi o altri oggetti che occorre sempre tenere sott’occhio), Linfa (giardino intelligente da interno per coltivare erbe aromatiche), My Cooking Box (specialità culinarie della tradizione italiana, con tutti gli ingredienti consegnati a domicilio), Kamira (moka professionale di alta qualità per preparare il caffè espresso a casa) e 1Control (dispositivo domestico intelligente per aprire cancelli). Racconta Chiara Rota, founder di MyCookingBox: “Siamo passati da poche decine di pezzi venduti al mese a decine di migliaia. Ma soprattutto abbiamo capito che il nostro prodotto ha enormi potenzialità sui mercati esteri, molto più che su quello italiano. All’inizio avevamo escluso l’ecommerce perché costoso e difficile da gestire”. E aggiunge: “È stato fondamentale il  rapporto con il mio account manager di Amazon Launchpad e il suo supporto è stato fondamentale: mi ha aiutata sia a comunicare i nostri prodotti in modo efficace per Amazon sia a progettare campagne sponsorizzate. L’interazione con lei mi ha permesso di acquisire un gran numero di nuove competenze, che sono state molto utili anche all’interno dell’azienda”.  Amazon Launchpad è utile anche per gli “inventori”, come Nino Santoro. Da una sua idea nasce Kamira, una caffettiera di ispirazione araba derivata da una “moka” modificata. “Grazie ad Amazon Launchpad”, racconta Santoro, “in alcuni Paesi abbiamo trovato distributori locali”. Un caso interessante in cui la distribuzione digitale abilita anche quella fisica.

Per il lancio di Amazon Launchpad, alcune delle startup metteranno a disposizione prodotti in offerta in esclusiva con sconti dal 10% al 20% per i clienti di Amazon.it. Tra questi figurano Dodow, il dispositivo che a consente di addormentarsi più rapidamente, Naptime, un prodotto che aiuta a rilassarsi e Crazybaby, cuffie wireless per lo sport.

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