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ODR e aziende: tutti i vantaggi della piattaforma europea che risolve le dispute

Per i commercianti è il momento di capire come funzione ODR, lo strumento dell’Unione europea per gestire i reclami dei consumatori e migliorare l’assistenza al cliente. Non solo un obbligo giuridico, ma un’opportunità di incremento del business: ecco come fare per ricavarne i massimi benefici

Pubblicato il 29 Giu 2018

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Per le aziende è il momento di capire come funziona ODR (Online Dispute Resolution), piattaforma europea per la risoluzione delle controversie online, e di aderirvi: uno strumento che supporta le imprese nel migliorare l’assistenza ai clienti attraverso un meccanismo semplice, riservato e imparziale, supportato dall’Unione europea. Nei primi due anni di attività, l’ODR ha ricevuto oltre 4 milioni di visite. Degli oltre 50.000 reclami presentati sulla piattaforma, più di 3.500 sono di consumatori italiani e circa 3.000 reclami riguardano aziende italiane. Ma cosa devono fare in concreto i commercianti per aderire all’ODR e quindi risolvere le dispute che nascono dai reclami?

QUI IL SIGNIFICATO DI ODR

ORD: COME FUNZIONA PER CHI VENDE

Il commerciante online che opera nell’UE ha l’obbligo di includere un link alla piattaforma ODR e un indirizzo e-mail valido sul sito web della sua azienda. Se però desidera sfruttare appieno i vantaggi dell’ODR, non può fermarsi a questi obblighi: deve registrare un profilo commerciante per facilitare gli scambi sulla piattaforma quando sarà necessario. Essere attivi sulla piattaforma è un’ottima mossa per la propria azienda perché sempre più consumatori scelgono di utilizzarla. Inoltre, l’ODR aiuta a mantenere un rapporto di fiducia tra azienda e cliente, poiché diventano entrambi interlocutori durante l’intero processo di risoluzione della controversia.

ODR: NON FERMARSI AGLI OBBLIGHI DI LEGGE

È bene che il venditore non si fermi agli obblighi giuridici. Se un’azienda non sta ancora sfruttando i vantaggi dell’ODR, sta perdendo un’opportunità per costruire rapporti di fiducia nel commercio online, migliorare l’esperienza complessiva del consumatore e consolidare la reputazione di servizio clienti.

ODR: I 4 PASSAGGI PER LE AZIENDE

Per iniziare a sfruttare i vantaggi della piattaforma ODR, ecco quattro semplici passaggi:

  1. Rispettare gli obblighi giuridici includendo un link alla piattaforma ODR e un indirizzo e-mail valido sul sito web della società.
  2. Registrare un profilo commerciante sulla piattaforma ODR.
  3. Rivolgersi a uno degli oltre 35 organismi indipendenti per la risoluzione delle controversie in Italia, che saprà aiutare il commerciante a raggiungere un accordo soddisfacente con il cliente.
  4. Dimostrare ai clienti che la loro soddisfazione è importante, rendendo l’ODR parte integrante della strategia aziendale di servizio clienti.

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