Voglio segnalare a tutti i lettori e appassionati di innovazione e gestione dell’innovazione un articolo molto interessante di Eric J. McNulty , director of research at the National Preparedness Leadership Initiative, che riguarda leadership e journaling (ovvero scrivere un diario).
Nell’articolo si affronta una tematica importante, infatti si spiega come trovare il tempo per metter su carta alcuni pensieri importanti, o riflessioni, ci aiuti a sviluppare anche le nostre capacità di leader. Se prendiamo questi due brevissimi passaggi, è chiaro come questo sia declinabile anche nella gestione dell’innovazione:
“10 minutes a day to record your thoughts stimulates reflection critical to making sense of the fast-moving world around you”.
La pratica di tenere un diario potrebbe essere effettivamente stimolante per riflettere su che cosa è successo durante il giorno. Infatti Eric ci dice anche che
“as a leader, you are challenged to perceive patterns from which opportunities and threats emerge”
Quindi essere leader significa riconoscere questi patterns e analizzarli in modo da individuare le opportunità o le minacce che potrebbero emergere durante le attività della nostra impresa. Credo sia un pensiero fondamentale da assimilare, metabolizzare e provare a mettere in pratica per gestire meglio l’innovazione in azienda.
QUI è possibile leggere l’intero articolo.