MODELLI DI SVILUPPO

Premio PA sostenibile, c’è tempo fino al 6 aprile per candidarsi alla call di FPA

È possibile iscriversi su www.forumpachallenge.it al bando per i migliori progetti in grado di aiutare l’Italia nel percorso di sostenibilità tracciato dall’Onu. Possono provenire da amministrazioni, associazioni, pmi innovative e startup. I vincitori saranno comunicati durante Forum PA 2018, dal 22 al 24 maggio a Roma

Pubblicato il 19 Mar 2018

C’è tempo fino al 6 aprile per partecipare a il “Premio PA sostenibile. 100 progetti
per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030” organizzato da FPA in collaborazione con ASviS, Obiettivo: raccogliere i migliori progetti che possano aiutare l’Italia nel percorso di sostenibilità tracciato dall’ONU.

Con l’adozione dell’Agenda 2030 da parte dell’ONU, che definisce 17 Obiettivi
di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) che tutti i paesi del mondo dovranno raggiungere entro i prossimi dodici anni, non solo è stato espresso un chiaro giudizio
sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, ma si è superata l’idea che la sostenibilità sia
unicamente una questione ambientale, a favore di una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo. Un’agenda integrata e condivisa per politiche economiche, sociali e ambientali.

Carlo Mochi Sismondi, presidente FPA
L’iniziativa, promossa all’interno della Manifestazione FORUM PA 2018 (22 – 24 maggio)  vuole raccogliere i migliori progetti/prodotti (realizzati da amministrazioni, associazioni, PMI innovative e startup, etc) che sposino l’utopia sostenibile e possano aiutare l’Italia e i singoli territori ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030.

In questo video Gianni Dominici, direttore generale di FPA, presenta un’anteprima del programma di FORUM PA 2018.

FPA 2018, Gianni Dominici presenta il programma dell’evento su PA e innovazione

“Siamo in un momento delicato – sottolinea Carlo Mochi Sismondi, presidente di FPA – con queste elezioni molte cose cambieranno, come per altro è fisiologico in una democrazia. Non sappiamo ancora quali scenari ci si aprono, ma certo fortissima è la spinta a modificare radicalmente il quadro esistente. Si rischia però, come avvenuto già in passato, di voler prendere le distanze da tutto quello che è stato fatto prima, senza distinguere tra esperienze positive e negative. Questo pericolo di “anno zero” sarebbe deleterio in un campo come l’innovazione che ci vede già tanto indietro in Europa. Noi di FPA rispondiamo, com’è nostro costume, rilanciando e apriamo così una grande call per far vedere, con orgoglio, quello che di meglio si è progettato e realizzato”.

Per partecipare al “Premio PA sostenibile” c’è tempo fino al 6 aprile 2018.

Gli ambiti del Premio sono sette e si riferiscono ad uno o più SDGs: Ambiente, energia, capitale
naturale; Diseguaglianze, pari opportunità, resilienza; Economia circolare, innovazione e occupazione; Capitale umano ed educazione; Città, infrastrutture e capitale sociale; Giustizia, trasparenza, partecipazione; Salute e welfare.

Per ciascuno di essi, una qualificata giuria individuerà le proposte eccellenti.

Tutte le soluzioni presentate e ritenute valide saranno pubblicate sulla piattaforma FORUM PA Challenge. Durante FORUM PA 2018 (22 – 24 maggio) saranno comunicati i progetti/prodotti scelti dalla Giuria, mentre i visitatori decreteranno il progetto/prodotto da loro più apprezzato. Su www.forumpachallenge.it tutte le informazioni sul Premio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2