Le Smart Manufacturing Technologies (Cloud Manufacturing, Internet of Things, Industrial Analytics, Additive Manufacturing, Wearable Devices, Advanced Automation) rappresentano la chiave per l’innovazione e la competitività del comparto manifatturiero italiano, uno dei pilastri della ricchezza del nostro Paese.
In uno scenario internazionale in cui diversi Governi varano piani a sostegno della digitalizzazione del comparto manifatturiero, le imprese Italiane non stanno a guardare e, forti delle proprie eccellenze, iniziano ad investire in queste nuove tecnologie. Ma come disegnare una strategia di digitalizzazione dei processi di produzione e come orientare gli investimenti?
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2014-15 dell’Osservatorio Smart Manufacturing, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà l’occasione – partendo da una base empirica di oltre 100 casi italiani ed esteri – per rispondere a queste domande ed approfondire:
- quali sono le Smart Technologies disponibili, e qual è lo stato dell’arte del loro sviluppo
- in quali fasi del processo di produzione e di gestione della Supply Chain si possono inserire, e qual è il loro livello di diffusione nelle imprese italiane
- quali sono le basi di “cultura manifatturiera digitale” che sono necessarie per poter adottare con successo le Smart Manufacturing Technologies
- come si modifica la catena del valore e come si rafforza il legame tra prodotto e processo produttivo
- quali sono i benefici, di efficienza e di efficacia, che derivano dalla corretta implementazione di queste tecnologie
- come evolverà lo scenario applicativo e quale ruolo sarà giocato dalle startup nel processo di innovazione
I risultati della Ricerca saranno discussi con i principali player di questo mercato e con esponenti di rilievo del mondo della Manifattura e della Ricerca Accademica.
Il Convegno si terrà Martedì 7 Luglio 2015, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso l’Aula Rogers, Campus Leonardo, via Ampère 2, 20131 Milano.
L’edizione 2014-2015 dell’Osservatorio Smart Manufacturing è realizzata in collaborazione con Advantech, Cisco, Eurotech, Holonix, Hp, HylaSoft, Italtel, Schneider Electric, SeDapta, Siemens, Tesisquare.