Startup Weekend Verona – Tourism Edition

Pubblicato il 17 Feb 2015

Startup Weekend è l’evento internazionale che con la sua formula “dall’idea all’impresa in un solo week-end” diffonde in tutto il mondo la cultura startup e le basi pratiche dell’imprenditoria digitale. Fino ad oggi presente in 115 nazioni e più di 550 città, tornerà per la terza volta a Verona con un edizione speciale: Tourism Edition.

L’unione tra Event-Lab Verona e la forza volontaria di soggetti vicini alla community digitale ha permesso di realizzare il primo Startup Weekend in Italia focalizzato sul tema del turismo.



Startup Weekend è ormai il punto d’incontro per coloro che sognano di realizzare una propria idea d’impresa e condividere idee innovative nell’ambito digitale (web e mobile).

Gli Startup Weekend sono fine settimana lunghi nei quali imprenditori ed aspiranti imprenditori scoprono se le proprie idee d’impresa sono valide e realizzabili, impostandone concretamente la prima realizzazione con un team.

Solitamente, metà dei partecipanti ha un background tecnico (sviluppatori, grafici) e l’altra metà un background di gestione d’impresa (marketing, business administration).



L’evento comincia il venerdì sera alle 18.30, quando i partecipanti espongono il “pitch”, l’idea di business che vorrebbero realizzare in soli 60 secondi, cercando di appassionare i presenti e ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. La sera stessa vengono votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone. Le idee da presentare dovranno essere a uno stadio iniziale, l’obiettivo del weekend è capire come funziona il mondo delle startup e costruire un team unendo competenze diverse.Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio del business plan e allo sviluppo concreto del prodotto attraverso una demo o una presentazione particolarmente accattivante (video, ecc) nel team, con la possibilità di confrontarsi con una straordinaria selezione di coach: imprenditori di successo e tecnici esperti che mettono il loro tempo e la loro esperienza a disposizione di Startup Weekend.

La domenica pomeriggio i team avranno 5 minuti per presentare i progetti che saranno poi giudicati da una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori che, in alcuni casi, finanziano le giovani imprese. La Tourism Edition vedrà protagonisti grandi player turistici e premi dedicati alle startup che riguardano il turismo.



Gli Startup Weekend sono progettati specificatamente per gli imprenditori che desiderano avere un feedback sulla propria idea, trovare un co-fondatore o acquisire nuove competenze. Sono inoltre aperti a chiunque desideri tastare il terreno imprenditoriale. Sono un contesto privo di rischi nel quale rimboccarsi le maniche e buttarsi a pieno ritmo nell’entusiasmante mondo delle startup.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3