Italia Startup, crescono gli associati: superata quota 2500 iscritti

Il 2017 si chiude con l’adesione all’associazione di TWT, azienda ICT, dell’incubatore napoletano Campania New Steel e di Cariplo Factory, il polo della Fondazione bancaria dedicato all’open innovation. Nel 2018 la missione al CES di Las Vegas, il lancio di un marketplace per le startup e il rinnovo dei vertici

Pubblicato il 28 Dic 2017

Italia Startup

Sale a quota 2512 il numero di associati a Italia Startup, l’associazione no profit che rappresenta l’ecosistema delle startup italiane. Tra i nuovi iscritti ci sono: TWT, azienda che dal 1995 si distingue nel mercato del business delle TLC e ICT come partner per supportare le aziende nel percorso verso la digital transformation; Campania New Steel, incubatore certificato del Mezzogiorno promosso da Città della Scienza e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, che promuove la creazione di startup e spinoff innovativi, il trasferimento tecnologico internazionale, l’innovazione digitale delle imprese e Cariplo Factory, il polo di Fondazione Cariplo dedicato a progetti di open innovation, CSR e di valorizzazione di giovani talenti.

A dare il via libera ai nuovi ingressi nell’Associazione è stato il Consiglio Direttivo di Italia Startup che, riunitosi di recente a Milano, ha approvato l’adesione dei nuovi associati, oltre a presentare un aggiornamento sulle attività in essere dell’associazione.

Marco Bicocchi PIchi, Presidente di Italia Startup

«Siamo felici di dare il benvenuto a queste importanti realtà, che confermano il forte interesse verso Italia Startup da parte non solo delle startup ma anche di differenti tipologie di attori dell’ecosistema delle startup e dell’innovazione italiano» ha commentato Marco Bicocchi Pichi, Presidente di Italia Startup. «Nel recentissimo StartupItalia! Open Summit 2017 a Milano, la nostra associazione ha lanciato sei proposte per lo sviluppo dell’ecosistema, la missione al CES di Las Vegas con suoi associati e partner, e il nuovo progetto del Marketplace delle e per le startup confermando il proprio dinamismo e volontà di contribuire per spingere sull’acceleratore della crescita» e aggiunge «Il primo semestre 2018 vedrà la corsa per il rinnovo degli organi di governo associativo, auspico quindi che siano in molti a voler ancora aderire, candidarsi e partecipare attivamente alla vita dell’associazione che mostra di essere così vitale ed in crescita».

Per quanto riguarda i numeri, si tratta di cifre significative: i soci superano la soglia dei 2500 soggetti, tra persone fisiche e persone giuridiche, confermando il ruolo di Italia Startup come punto di riferimento dell’ecosistema delle nuove imprese innovative e principale interlocutore nei confronti del settore, sia a livello nazionale che internazionale: 1781 persone fisiche, 622 startup seed, 9 startup consolidate, 77 partner delle startup tra incubatori, investitori e abilitatori, 24 aziende mature.

Italia Startup fornisce ai propri soci servizi di supporto nelle relazioni istituzionali, di informazione sull’ecosistema italiano, di networking tra gli associati, di open innovation e di corporate venture capital, di formazione all’intraprendere, di sviluppo internazionale, di comunicazione e visibilità, per le startup e per i loro partner.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2