Dalla macchina autonoma di Ford che porta la pizza a casa a Yape, your autonomous pony express. È nato in Italia, è in grado di ritirare e consegna pacchi e da fine settembre sarà in test sulle strade di Cremona. È lui il protagonista della puntata di Economyup, il magazine condotto da Giovanni Iozzia, nella puntata che è andata in onda martedì 26 alle 22 su ReteconomySky512 e anche in live streaming su Reteconomy.it
Giovanni Iozzia con Vincenzo Russi e il robot YAPE
Yape è uno dei progetti di E-Novia, la fabbrica di imprese con sede a Milano, in Silicon Valley e presto anche in Giappone, nata con l’obiettivo di creare un ecosistema in grado di far sviluppare idee che possano trasformarsi in invenzioni tangibili e diventare così aziende di successo. Ad accompagnare Yape è quindi Vincenzo Russi, ceo di E-Novia, che spiegherà per la società sta investendo nei settori strategici di Smart Transportation, Mobility as a Service e Smart Factory e racconterà come alcuni Comuni italiani hanno reagito all’idea di far girare Yape nelle loro strade.
Il cambiamento dei modelli di mobilità e degli stessi veicoli che arriveranno presto in circolazione cambia anche il lavoro degli ingegneri. Le università stanno così adeguando i loro percorsi di studio per aiutare gli studenti a sviluppare competenze specifiche. La puntata di EconomyUp di martedì 26 si chiude con un approfondimento sui corsi nati per formare tecnici in grado di presidiare le frontiere della nuova mobilità.
La puntata sarà visibile on demand su Reteconomy (canale 512 di Sky) a questo link