Appuntamento il 12 settembre al MAXXI di Roma per il lancio di un nuovo corso di programmazione per under 30. Groupama Assicurazioni ha lanciato tempo fa la prima edizione di Born2Code, l’Academy di Coding per aspiranti sviluppatori informatici finalizzata all’apprendimento della programmazione web & mobile, le cui candidature si sono chiuse il 20 giugno. Ora tutto è pronto per la partenza di “Born2Code”, che è rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 30 anni con l’obiettivo di far acquisire loro competenze in ambito di programmazione attraverso un percorso di alfabetizzazione informatica.
Ecco il programma della mattinata:
♦“Innovative Learning Models”
Saluti di apertura
Charles de Tinguy Amministratore Delegato Groupama Assicurazioni
Intervengono
Christian Kirschniak VP and Managing Partner Watson Consulting Leader Europe
Frédéric Bardeau Presidente e fondatore Simplon.co
Fabio Bocchi General Manager di University2Business e Adjunct Professor presso il MIP
Yuri Narozniak Direttore Generale Groupama Assicurazioni
Angelo Rughetti Sottosegretario Ministero della Semplificazione e Pubblica Amministrazione
♦Il progetto “Academy Born2Code”
Intervengono
Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI
Domenico Nesci Partner LVenture Group
Chiara Russo CEO Codemotion
Yuri Narozniak Direttore Generale Groupama Assicurazioni
CHE COS’È BORN2CODE – Il corso trae ispirazione da un metodo didattico innovativo ispirato all’Écoles numériques francese di Simplon.co, interessante realtà che offre corsi di formazione gratuita sul coding a disoccupati, persone che vivono in condizioni di disagio, anziani e disabili.
Le iscrizioni per Born2Code sono scadute a giugno e, a partire da settembre, i 20 talenti selezionati sulla base di una autocandidatura e una successiva preselezione beneficeranno di un corso di 3 mesi full immersion presso le strutture di LUISS EnLabs, uno dei più grandi acceleratori di startup in Europa, con docenti e tutor di Codemotion, hub per l’innovazione che organizza la più grande conferenza tecnica per sviluppatori software in EMEA. I tutor saranno coadiuvati dagli altri partner tecnologici internazionali come Octo Telematics e Softlab, che curerà i seminari tematici e di approfondimento.
Il programma del corso è strutturato in 11 moduli organizzati in lezioni teoriche e laboratori di pratica, con accesso illimitato alle aule. Un format che prevede lezioni frontali ma con un approccio hands-on. I partecipanti affronteranno argomenti come HTML5, CSS, Responsive Design, UX/UI, Ajax JavaScript e i suoi Framework.
Durante il corso “Born2Code”, ai partecipanti coinvolti sarà data inoltre la possibilità di prendere parte ad un hackathon organizzato e ospitato dal MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, una maratona di programmazione ininterrotta di 36 ore in cui potranno mettere in pratica le nozioni acquisite e confrontarsi con esperti del settore.