ECOSISTEMA

Venture capital, in arrivo 266 milioni per le startup europee

Partech Ventures ha raccolto 400 milioni di euro destinati a investimenti in giovani società: due terzi andranno all’Europa, il resto agli Usa. Il denaro arriva da Nokia, Cisco, Accenture e L’Oreal, ma anche dall’European Investment Fund, fondo UE ha smesso di erogare finanziamenti a UK dopo la Brexit

Pubblicato il 11 Lug 2017

Venture capital

Sono in arrivo nuovi fondi di venture capital per le startup europee.  Partech Ventures, fondo di VC che risulta tra i top mondiali, ha raccolto 400 milioni di euro destinati a investimenti in giovani società innovative in Europa e Stati Uniti. Al vecchio continente dovrebbero essere destinati i due terzi della somma, quindi oltre 266,6 milioni di euro.

Venture Capital, la top ten di chi investe sulle startup in Europa

Partech Ventures, che ha sedi a San Francisco, Parigi e Berlino, ha potuto raccogliere questo denaro grazie al Fondo Europeo di Investimento (European Investment Fund), organizzazione della UE che di recente ha smesso di finanziare le startup britanniche in conseguenza dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione con il referendum sulla Brexit del giugno 2016. Ma alla raccolta fondi hanno contribuito anche aziende private come Nokia, Cisco, Accenture e L’Oreal, realtà molto interessate alle startup.

Come detto, i due terzi della cifra andranno a startup europee che stanno lavorando a tecnologie emergenti quali realtà virtuale e droni, il resto verrà investito in neonate imprese statunitensi.

“Facciamo il 70% delle nostre exit negli Stati Uniti, perciò è importante per noi trovare ulteriori opportunità di exit” ha detto il co-managing director di Partech Jean-Marc Patouillaud. “Puntiamo a selezionare il migliore deal su base internazionale invece di focalizzarci su un solo continente o Paese”.  Tra i vari investimenti c’è quello in Peanuts, app per connettere mamme sole e la piattaforma di mobili online Made.com. (L.M.)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati