Non più tardi di un mese fa chiudeva un round di finanziamento da dieci milioni di euro. Ora MotorK, società italiana che ha sviluppato una piattaforma di marketing digitale per vendere auto online, mette a segno un altro colpo: Brian Coleman, ex Industry Head of Automotive di Google, entra a far parte del board della società fondata da Marco Marlia in qualità di Chief Strategy Officer, con l’obiettivo di espandere la propria offerta di strumenti digitali e tecnologie al servizio dell’intera filiera del settore automobilistico. Fondata alla fine del 2010, MotorK è rapidamente diventata una delle aziende più importanti nello scenario del digital automotive, nonché un partner di fiducia per oltre il 90% delle case automobilistiche attive sul mercato europeo. Con una crescita a tre cifre anno su anno, l’azienda è riuscita ad allargare la propria attività dall’Italia alla Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. ed è ora pronta ad entrare in nuovi mercati europei ed extraeuropei.
Negli anni, MotorK ha sviluppato e consolidato una vasta gamma di prodotti e servizi per il settore automobilistico: DriveK, il più grande markeplace di auto nuove in Europa, DealerK, una piattaforma SaaS per i concessionari, e Internet Motors, il più importante evento europeo nel digital automotive. «Non vediamo l’ora di accelerare la nostra espansione in Europa – ha dichiarato Marco Marlia, fondatore e CEO di MotorK – con un nuovo arrivo così importante nel nostro team. Siamo estremamente felici che Brian si unisca a noi per la prossima fase di questa incredibile avventura, il suo arrivo segna l’inizio della nostra rapida espansione sul mercato internazionale e presto nei prossimi mesi annunceremo nuove assunzioni chiave che rafforzeranno ulteriormente il nostro team.
► Chi è Brian Coleman
Ha iniziato la carriera nel settore automobilistico occupandosi di news di settore per il Wall Street Journal, dopo di che ha trascorso tre anni presso The Boston Consulting Group in Germania, lavorando principalmente allo studio del mercato automotive. Ha poi trascorso otto anni alla Toyota Motor Europe a Bruxelles, dove si è occupato inizialmente di pianificazione aziendale e progetti strategici e successivamente ha ricoperto un ruolo di senior management in Lexus Europe.Dalla sede di Londra, Coleman si occuperà delle operations legate alle rapida espansione di MotorK attraverso assunzioni strategiche, opportunità di business development e partnership con i rivenditori e produttori chiave che stanno cercando di espandere i propri servizi digitali per stare al passo con le ultime tendenze, sfruttando la tecnologia e servizi che MotorK ha sviluppato per il settore automobilistico.
In MotorK Coleman, dopo aver sviluppato relazioni con dirigenti delle principali case automobilistiche a livello mondiale ed europeo, ha gestito la fase di formazione e supporto dei produttori stessi, delle loro agenzie e reti di vendita nello sviluppo e attuazione di strategie digitali. Inoltre ha giocato un ruolo cruciale nello sviluppo di business plan congiunti per coprire in modo trasversale attività digitali e social. Prima di Google, Coleman è stato Senior Manager of Brand & Advertising Strategy per Toyota Motor Europe
► Guarda la puntata di EconomyUp sulle scaleup con la partecipazione di Marco Marlia di Motork (a partire dal minuto 5:08)