Il bando

Premio Marzotto 2017: 2,5 milioni a Pmi e startup innovative pronte a scalare

C’è tempo fino al 12 giugno per partecipare alla settimana edizione del contest per giovani imprese. Tra le novità di quest’anno un percorso più selettivo, il form di iscrizione solo in inglese e nuovi partner: l’Associazione italiana delle aziende familiari e quella dei parchi scientifici e tecnologici. La finale a novembre a Roma

Pubblicato il 20 Apr 2017

matteo-marzotto-170420182048

Matteo Marzotto, Presidente di Associazione Progetto Marzotto

Una spinta per garantire un percorso imprenditoriale sempre più concreto alle realtà innovative del nostro Paese, una selezione che asta l’asticella dei requisiti, un gruppo di giurati che sceglierà i progetti migliori in base alla propria area di competenza e l’acceleratore premuto sulla open innovation, la modalità attraverso la quale le grandi società ricercano idee innovative al di fuori del proprio perimetro aziendale: sono alcune delle novità dell’edizione 2017 del Premio Gaetano Marzotto, che apre oggi il bando della settima edizione destinato a chiudersi il 12 giugno.

Con un montepremi di oltre 2 milioni e mezzo di euro tra contributi diretti e indiretti e un network sempre più allargato di partner, il Premio Gaetano Marzotto si conferma la piattaforma di riferimento per il sistema dell’innovazione italiano a supporto delle pmi (piccole e medie imprese) innovative e delle giovani startup, in un’ottica di open innovation e internazionalizzazione. Altra novità di quest’anno sono le recenti partnership siglate con AIDAF, Associazione Italiana delle Aziende Familiari, e APSTI, Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani, che vanno ad affiancare il Premio insieme alle istituzioni, alle corporate, agli incubatori, agli acceleratori e agli oltre 60 giurati provenienti dalla mondo dell’imprenditoria, della finanza, della stampa.

►CHE COSA CAMBIA NEL 2017 – I premi più cospicui sono rivolti a società già costituite e con un fatturato significativo. Il bando Premio per l’impresa, del valore di 300mila euro in denaro più 25mila di percorso di affiancamento, è rivolto a società costituite che abbiamo un fatturato di almeno 100.000 euro oppure un partner finanziario o industriale che ne accrediti il valore. Fanno eccezione le società del settore bio/med/lifescience/health care che per loro natura hanno tempistiche e modalità di sviluppo a sé stanti. Il Premio dall’Idea all’Impresa (50mila euro in denaro più altri fondi in percorsi di affiancamento e residenza presso incubatori) andrà a startup con team la cui età media sia sotto i 35 anni. Oltre 30 percorsi di affiancamento verranno offerti dal network incubatori e parchi scientifici e tecnologici affiliati attraverso i diversi Premi Speciali promossi dalle corporate partner quali: Amazon Launchpad Award, Premio Speciale Aubay Digital Transformation, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale Corporate Fast Track (che vede la partecipazione di Gruppo Vinicolo Santa Margherita, illycaffè, SANTEX RIMAR GROUP, Selle Royal Group e ZCube – Research Venture Zambon Group), Premio Speciale EY, Premio Speciale IngDan Far East Development, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Marzotto Acceleration Program e Premio Speciale UniCredit Start Lab.

“Abbiamo reso il premio più selettivo – spiega Cristiano Seganfreddo, direttore di Progetto Marzotto – e lo

Cristiano Seganfreddo, direttore di Progetto Marzotto

abbiamo voluto riservare a progetti scalabili. Inoltre l’application per la prima volta è in inglese, a conferma del fatto che cerchiamo imprenditori pronti all’internazionalizzazione. L’evento – aggiunge Seganfreddo – non è un semplice erogatore di premi, ma è diventato negli anni una piattaforma continuativa per l’innovazione italiana. Oggi possiamo e dobbiamo sostenere le realtà che davvero hanno una visione internazionale, che parlano al mondo e stanno nel mondo. Non possiamo disperderci in mille rivoli territoriali. L’innovazione ha avuto troppa comunicazione e meno azioni corrispondenti. Il Paese è sensibilizzato al tema, adesso bisogna fare, per davvero”.

“Ci sono giurie che assegnano premi a realtà già di successo – afferma Matteo Marzotto, Presidente di Associazione Progetto Marzotto – mentre noi distribuiamo denaro, formazione, consulenza, visibilità, networking per le imprese che stanno nascendo. L’Italia ha straordinari innovatori che sono in prevalenza nelle piccole e medie imprese, il tessuto imprenditoriale dell’economia nazionale: il nostro premio vuole essere uno straordinario sostegno a queste forze e alle eccellenze del Made in Italy, che ci invidiano in tutto il mondo. Grazie al Premio Marzotto – prosegue – anno dopo anno abbiamo contribuito al formarsi di un incredibile network di soggetti pronti a giocare con noi la partita del futuro. Investendo in tecnologia e innovazione l’Italia e le nostre aziende potranno guidare la rivoluzione dell’Industria 4.0, dell’open innovation, come quella dei servizi ad alto contenuto digitale”.

“L’open innovation è il principio più efficace per rapportarsi con le startup” dice Ferdinando Businaro, Amministratore delegato di Associazione Progetto Marzotto. Quale esempio cita il caso di Solwa, startup attiva in molti settori della “Green Economy” e già vincitrice del Premio. “Con i fondi conquistati hanno sviluppato la ricerca, poi dopo 3 anni sono tornati da noi in cerca di risorse. Ci hanno presentato alcuni prodotti, tra i quali un processo per l’asciugatura di fanghi industriali. L’abbiamo testato e siamo convinti che funzionerà. Quando l’esperienza di un’impresa matura si coniuga con la creatività di giovani innovatori si può raggiungere l’eccellenza” conclude Businaro.

COME NASCE IL PREMIO GAETANO MARZOTTO – Voluto da Giannino Marzotto, fa parte delle attività promosse da Associazione Progetto Marzotto che lo stesso Giannino ha fondato nel 2010, assieme alle figlie Cristiana, Maria Rosaria Gioia e Margherita, con Ferdinando Businaro, Amministratore delegato, e Cristiano Seganfreddo, direttore generale. Il Premio è ispirato alla figura di Gaetano Marzotto, imprenditore di riferimento del Novecento, che ha saputo unire impresa e società, cultura e territorio.

I NUMERI – Dal 2010 a oggi, il Premio Gaetano Marzotto ha elargito a startup italiane e innovatori oltre 6 milioni di euro tra premi e percorsi di affiancamento, con 286 finalisti selezionati, più di 4500 applicazioni ricevute, 40 tra incubatori e acceleratori coinvolti e un centinaio tra giurati e operatori attivi. Complessivamente il Premio ha generato decine di milioni di euro di investimenti indiretti. Nel 2016 il Concorso ha visto premiare 51 startup. Tra queste Eucardia per il Premio per l’impresa, che ha ideato un dispositivo cardiaco impiantabile per la terapia dell’insufficienza cardiaca avanzata, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti, offrendo loro una soluzione più semplice, precoce, praticabile, economica e meno invasiva delle attuali assistenze cardiache. Il Premio dall’idea all’impresa è stato vinto da Wrap, che ha inventato e terapie tissutali realizzabili tramite stampa 3D per il trattamento di piaghe da piede diabetico, con medicazioni personalizzabili, che vanno posizionate sulla ferita fino al completo assorbimento e alla concomitante riparazione del tessuto danneggiato.

La partecipazione al Premio è gratuita. Per partecipare, occorre compilare il form online dalla sezione Partecipa del sito www.premiogaetanomarzotto.it, in accordo coi termini previsti:

– apertura del bando: 20 aprile 2017

– termine per l’invio delle proposte: 12 giugno 2017

– premiazione Network Incubatori e Parchi Scientifici e Tecnologici: 20 luglio 2017, UniCredit Pavilion, Milano

– premiazione Premio Speciale Corporate Fast Track: 27 ottobre 2017, SANTEX RIMAR GROUP, Trissino (Vicenza)

– finale: 23 novembre 2017 a Roma, sede da definirsi, ore 19

LE 11 CATEGORIE DI CONCORSO

Premio per l’impresa, Premio dall’idea all’impresa, Amazon Launchpad Award, Premio Speciale Aubay Digital Transformation, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale Corporate Fast Track, Premio Speciale EY, Premio Speciale IngDan Far East Development, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Marzotto Venture Acceleration Program, Premio Speciale UniCredit Start Lab.

PREMIO PER L’IMPRESA
Destinato alla migliore impresa innovativa con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, territoriali, culturali o ambientali.
Sono chiamati a partecipare nuovi imprenditori che abbiano una società già costituita e un team consolidato con:
o un fatturato di almeno 100.000 Euro
o un partner industriale o finanziario che ne accrediti il valore
Due requisiti questi ultimi non richiesti solo per chi applica nel settore Bio/Med/Life Science/Health Care, che per sua natura presenta modalità e tempistiche di sviluppo proprie.
VALORE DEL PREMIO:
300.000 euro in denaro da parte di Progetto Marzotto per il vincitore
25.000 euro di percorso di affiancamento da parte di CUOA Business School per il vincitore

PREMIO DALL’IDEA ALL’IMPRESA
Riservato a team la cui età media è under 35, consiste in un riconoscimento in denaro, in percorsi di mentorship e in periodi di residenza all’interno degli incubatori di impresa, acceleratori e dei parchi scientifici e tecnologici partner con programmi dedicati, per trasformare le idee in impresa.
Sono chiamate a partecipare persone fisiche, team di progetto e startup innovative.
VALORE DEL PREMIO:
50.000 euro in denaro al vincitore da parte di Associazione Progetto Marzotto
25.000 euro in percorso di affiancamento da parte di CUOA Business School per il vincitore
20.000 euro in percorso di affiancamento da parte di 012 Factory Academy per un selezionato
1102.000 euro di valore complessivo dei periodi di residenza all’interno degli incubatori del network

Il network degli incubatori è composto da: AlmaCube/Bologna, BioIndustry Park/Colleretto Giacosa (TO), BP Cube/Pesaro, Campania NewSteel/Napoli, Centuria/Cesena, Cesena Lab/Cesena, ComoNExT/Lomazzo (CO), Consorzio Arca/Palermo, Digital Borgo/Pescara, Digital Magics/Milano, FabriQ/Milano, Fashion Technology Accelerator/Milano, Fondazione Filarete/Milano, Future Food/Bologna, H-FARM/Roncade (TV), I3P/Torino, Impact Hub/Milano, Industrio Ventures/Rovereto (TN), JCube/Jesi (AN), Kilometro Rosso/Bergamo; LUISS ENLABS-LVenture Group/Roma, M31/Padova, Parco Tecnologico Padano/Lodi, PoliHub/Milano, Polo Meccatronica/Rovereto (TN), Progetto Manifattura/Rovereto (TN), SELLALAB/Biella, SocialFare/Torino; Talent Garden/Milano, TIM #WCap/Roma, VEGA/Marghera (VE), Wylab/Chiavari (GE).

AMAZON LAUNCHPAD AWARD
È il Premio per la più innovativa startup di prodotto, pronta a sostenere un processo di collocamento sul mercato globale attraverso Amazon Launchpad. Riservato alla categoria di Concorso: Premio per l’Impresa.
VALORE DEL PREMIO
Oltre all’inserimento nel programma globale Amazon Launchpad, la startup vincitrice vedrà il suo prodotto considerato per un lancio sul mercato speciale, con un posizionamento sullo storefront e attività specifiche di marketing e comunicazione. Il Premio non sarà corrisposto in denaro.

PREMIO SPECIALE AUBAY DIGITAL INNOVATION
Premio destinato a due startup che presentano soluzioni e prodotti innovativi per la digitalizzazione dei processi industriali e distributivi, a cui viene offerto uno speciale programma di accelerazione da parte di Aubay.
Riservato a una startup per ciascuna categoria di Concorso: Premio per l’Impresa e Premio dall’idea all’impresa.
VALORE DEL PREMIO
100.000 euro di percorsi di affiancamento. Il Premio non verrà corrisposto in denaro.

PREMIO SPECIALE CISCO
Premio dedicato a una startup che offre soluzioni e prodotti innovativi nel settore ICT/IOT tech per la trasformazione in ambito Industry 4.0, a cui viene offerto uno speciale programma di accelerazione di tre mesi.
È rivolto alla categoria di Concorso: Premio per l’impresa.
VALORE DEL PREMIO
50.000 euro in percorso di affiancamento. Il Premio non sarà corrisposto in denaro.

PREMIO SPECIALE CORPORATE FAST TRACK
È il programma di open innovation che mira a costruire un network di gruppi industriali impegnati nell’aiutare le startup italiane a crescere, trovando soluzioni comuni.
Le aziende ad oggi coinvolte sono Gruppo Vinicolo Santa Margherita, illycaffè, SANTEX RIMAR GROUP, Selle Royal Group, ZCube – Research Venture Zambon Group.
Riservato alle categorie di Concorso: Premio per l’Impresa e Premio dall’idea all’impresa.
VALORE DEL PREMIO
Il Premio permette alle startup selezionate di trovare un partner industriale e un eventuale investitore industriale nel loro settore di mercato. Il Premio non sarà corrisposto in denar

PREMIO SPECIALE EY
È il Premio dedicato a una startup che opera nei settori Clean/Energy Tech, FinTech/RegTech, ICT/IOT Tech, Industry 4.0, Life Science, Transportation/Logistic.
È rivolto ad entrambe le categorie di Concorso: Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa.
VALORE DEL PREMIO
50.000 euro in percorso di affiancamento. Il Premio non sarà corrisposto in denaro.

PREMIO SPECIALE INGDAN FAR EAST DEVELOPMENT
Uno speciale programma di accelerazione da parte di IngDan, piattaforma internazionale che collega gli innovatori italiani con i produttori, distributori, investitori asiatici, per una start up che sia in possesso di un prodotto finito e commercializzabile in grado di supportare una distribuzione internazionale.
Rivolto alla categoria di Concorso Premio per l’impresa
VALORE DEL PREMIO
75.000 euro di percorsi di affiancamento. Il Premio non verrà corrisposto in denaro.

PREMIO SPECIALE INVITALIA
Premio dedicato a una startup che opera nei settori Clean/Energy Tech, FinTech/RegTech, Life Science, Industry 4.0, Transportation/Logistic, a cui si riserva un percorso di affiancamento.
Rivolto alla categoria di Concorso Premio per l’impresa.
VALORE DEL PREMIO
50.000 euro di percorsi di affiancamento. Il Premio non verrà corrisposto in denaro.
La startup vincitrice sarà valutata da INVITALIA VENTURES SGR, secondo le ordinarie procedure previste dal Regolamento del Fondo Italia Venture, e potrà beneficiare del co-investimento in equity, con l’apporto di capitali privati, per un valore complessivo investito fino a 1 milione di euro.

PREMIO SPECIALE MARZOTTO VENTURE ACCELERATION PROGRAM
Premio dedicato a due startup che operano in uno qualunque dei settori del Premio Marzotto 2017, consiste in un programma di accelerazione della durata di 6 mesi, con le facility messe a disposizione da Marzotto Venture, Gala Lab e Rome Innovation Hub.
Rivolto a entrambe le categorie di Concorso Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa.
VALORE DEL PREMIO
100.000 euro di percorsi di affiancamento. Il Premio non verrà corrisposto in denaro.

PREMIO SPECIALE UNICREDIT START LAB
Quinta edizione del premio promosso da UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione, coaching, training manageriale e risorse finanziarie sviluppato da UniCredit per supportare le startup e le PMI innovative che implementano nuove tecnologie. Aperto a tutti i settori di application.
Rivolto ad almeno una startup per ciascuna delle due categorie di concorso: Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa.
VALORE DEL PREMIO
150.000 euro di percorsi di affiancamento. Il Premio non verrà corrisposto in denaro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati