La competizione

Digital360 Awards, un premio per l’innovazione assegnato da 50 top manager

Il contest, promosso dal Gruppo Digital360, è aperto ai fornitori hi-tech (startup comprese) che hanno sviluppato progetti di innovazione digitale presso aziende clienti. I 26 riconoscimenti saranno assegnati da una giuria di Cio. Scadenza per le domande: 30 aprile. Premiazione il 7 luglio

Pubblicato il 03 Mar 2016

Andrea Rangone, fondatore e presidente di Digital360

Andrea Rangone, amministratore delegato Digital360

Una raffica di premi per progetti innovativi, con i vincitori scelti da un parterre de rois di ben 50 Cio (Chief Innovation Officer) o top manager di grandi aziende ed enti pubblici. È la prima edizione di Digital360 Awards, un contest per diffondere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale in Italia, promosso da Digital360, gruppo (di cui fa parte anche EconomyUp) che unisce conoscenze, competenze e metodologie uniche nel mondo dell’innovazione e del business digitale grazie a un network capillare di aziende, media, vendor, startup e istituzioni.

“Siamo un Paese che presenta forti ritardi a livello di innovazione digitale: basti pensare che in Italia il rapporto tra mercati digitali e Pil è pari al 3,6%, contro una media europea del 5,9%, quindi con un deficit annuo di 40 miliardi di euro” dice Andrea Rangone, Amministratore Delegato di Digital360. “In un Paese come questo – prosegue – crediamo che esporre i progetti più innovativi dei fornitori e delle startup ai capi dell’innovazione delle grandi imprese italiane e della pubblica amministrazione possa concretamente contribuire alla diffusione della cultura innovativa digitale”.

Digital360 Awards ha infatti l’obiettivo di generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori, startup e istituzioni. Il premio si rivolge a tutti i fornitori hi-tech – incluse le startup – che hanno sviluppato progetti di innovazione digitale presso aziende clienti a partire dal 1 gennaio 2014.

A valutare le candidature sarà una giuria formata dai 50 Cio (Chief Innovation Officer) delle principali aziende e pubbliche amministrazioni italiane, che garantiranno una valutazione autorevole ed imparziale. I candidati classificheranno i progetti sulla base di due assi che ne mettono in evidenza l’innovatività, anche in relazione allo specifico ambito di riferimento:
– dominio tecnologico (mobile, Cloud, CRM, internet of things, big data, cloud, e-commerce, ecc.);
– settore (banking, insurance, utility, retail, media, manufacturing, PA, ecc.).

Il processo di valutazione avverrà in due fasi propedeutiche:
– uno screening iniziale da parte della giuria basato sul materiale descrittivo sottoscritto attraverso il sito www.digital360awards.it;
– un pitch di presentazione da effettuare di persona, davanti ai giurati, in una giornata di workshop fissata per il 7 giugno a Milano.

A conclusione dell’iter di selezione si terrà un evento di premiazione finale, il 7 luglio, sempre a Milano, durante il quale verranno proclamati i finalisti e i vincitori, anche alla presenza di istituzioni e stampa. A loro sarà data la possibilità di essere conosciuti e entrare in contatto con i manager che guidano l’innovazione nelle aziende italiane. In tutto i riconoscimenti saranno 26.

In particolare verranno assegnati 15 Awards nelle categorie Piattaforma di IT Governance; Next Generation Data Center; Cloud Computing; ICT ed Efficienza Energetica; Reti e Networking; Internet of Things; Information Security; Smart Working e Collaboration; Mobile Business; Soluzioni B2b e di eSupply Chain (Fatturazione elettronica, dematerializzazione, eSupply Chain Execution & Collaboration, eProcurement, eSourcing, ecc.); Big Data Analytics; CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite; eCommerce; ERP e sistemi gestionali; Machine Learning e Intelligenza Artificiale.

Saranno poi attribuiti 8 Awards di settore nei comparti Assicurativo; Bancario; Manifatturiero; Fashion; Utility/Energy; Telecomunicazioni; Media & Entertaiment; PA.

Verrano inoltre attribuiti tre premi speciali: uno al miglior progetto di Digital Transformation; uno alla startup più innovativa (per startup si intende una società con meno di 5 anni di vita); uno per il progetto con rilevante impatto sociale.

La deadline per la presentazione delle domande di candidatura è fissata per il 30 aprile 2016. Partecipanti, finalisti e vincitori riceveranno visibilità sul circuito editoriale del Gruppo Digital360 (Agendadigitale.eu, CorCom, Digita4Executive, Digital4Trade, EconomyUp, FPA, Startupbusiness, ZeroUno).

Per maggiori informazioni www.digital360awards.it oppure contattare Alessia Valsecchi: alessia.valsecchi@digital4.biz (tel. 02.92852755).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4