Fare innovazione in ambito culturale. È stato questo l’obiettivo di sviluppatori, designer ed esperti di marketing provenienti sia dall’Italia che dall’estero, Inghilterra, Olanda, Bulgaria che, chiusi per 48 ore nell’Incubatore d’Impresa di Navacchio, si sono messi in gioco per sviluppare idee e prototipi che possano valorizzare i contenuti culturali sia nell’ambito del mobile, che del gaming o di interfaccia con altre piattaforme sociali.
Durante la maratona Hack4Pisa, tenutasi per la prima volta in Italia al Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa) il 2 e il 3 ottobre, 32 talenti della programmazione hanno dato vita ad un nuovo modo di fare innovazione in ambito culturale.
A tutti i partecipanti è stato dato l’accesso alla banca dati di Europeana e sono stati incoraggiati a provare le loro idee per il riutilizzo creativo dei
contenuti basati sui dataset e sulle API di Europeana, le interfacce che permettono di accedere ai contenuti della biblioteca. Obiettivo: creare un sistema capace di generare valore a partire da contenuti culturali.
Ecco le idee pi
ù interessanti emerse durante la maratona:
– Europeana Beacon è un’applicazione che permette di selezionare i punti di maggior interesse all’interno di un museo secondo i propri gusti personali. Ha ottenuto uno slot per un intervento nell’ International Business Lounge durante la conferenza FutureEverything del 2015, a Manchester, oltre alla pubblicizzazione su tutti i i canali di comunicazione di Europeana.
– Your Museum è l’applicazione che si è aggiudicata i 6000 euro messi in palio da Siena 2019 per lo sviluppo di un’applicazione di serious game che utilizzi i contenuti di Europeana al fine della promozione turistica di Siena.
– In palio è “il selfie game” che promette di far divertire i turisti in giro per le città d’arte ha vinto 3 mesi di incubazione gratuita nella struttura del Polo Tecnologico di Navacchio.