PERSON IN NEWS

Chi è Carlo Tassi, Business Angel d’Italia 2024



Indirizzo copiato

Dopo 25 anni da imprenditore nella ceramica e nel machinery, nel 2014 Carlo Tassi ha ceduto l’azienda di famiglia, intraprendendo un’intensa attività di investimento in startup, che lo ha portato a investire in circa 300 aziende. Ecco chi è e perché è stato premiato

Pubblicato il 26 set 2024



Carlo Tassi
Carlo Tassi

È Carlo Tassi è il miglior Business Angel d’Italia del 2024.

La premiazione è avvenuta il 25 settembre 2024, alle OGR di Torino, nella giornata inaugurale dell’Italian Tech Week, la principale tech conference italiana. Il vincitore è stato votato in diretta dalla giuria del Premio, presieduta da Roberto Marsella (vincitore dell’edizione 2023) e composta dai principali protagonisti degli investimenti in innovazione e startup in Italia, dopo aver assistito alla presentazione dei quattro business angel finalisti: Benedetta Arese Lucini, Paolo Giolito, Giuseppe Lacerenza e Carlo Tassi.

Chi è Carlo Tassi

Dopo oltre 25 anni come imprenditore nei settori della ceramica e del machinery, nel 2014 ha ceduto l’azienda di famiglia, intraprendendo un’intensa attività di investimento in startup, che lo ha portato a investire in circa 300 aziende, sia direttamente che attraverso veicoli e fondi di venture capital. Il suo primo investimento, Kippy, ha generato una exit che ha ripagato tutti gli investimenti effettuati nei successivi 9 anni, un risultato che sottolinea il suo intuito e la sua capacità di creare valore.

Dal 2021 è Presidente di Italian Angels for Growth, dove continua a supportare l’ecosistema delle startup italiane,  distinguendosi, si legge in un comunicato, per il suo approccio pratico, sempre pronto a offrire consigli e suggerimenti ai founder delle aziende in cui ha investito e anche a quelle in cui non ha investito, con l’obiettivo di aiutarle a crescere e a raggiungere il successo.

Business Angel d’Italia 2024: la finale

La finale è stata animata anche dalla partecipazione di speaker di rilievo nel mondo dell’innovazione e nel panorama internazionale. Si è aperta con l’intervento di Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori, sulle Sfide Globali con poi la partecipazione di Samantha Cristoforetti, Astronauta ESA, Renato Panesi, Co-Founder di D-Orbit, Raffaele Mauro, General Partner di Primo Ventures al keynote “Accesso allo Spazio: un’ambizione europea” moderato da Andrea Rota, Managing Director del Club degli Investitori.

Ha chiuso l’evento il panel “Angel Investing in Italy: an outside-in perspective” che ha visto Morgan Palmer, Founder di ETQ e Socio del Club degli Investitori e Stefano Bernardi, Founder di Unruly Capital, protagonisti.

Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori, ha dichiarato: “E’ stato un evento all’insegna dell’internazionalizzazione dell’angel investing italiano. In un contesto di sfide continentali per la supremazia tecnologica noi business angel supportiamo sempre di più in aziende con tecnologia d’avanguardia, ambizioni globali, insieme a partner internazionali”.

I giurati dell’edizione 2024

Ecco tutti i giurati dell’edizione 2024: Fausto Boni, General Partner di 360 Capital, Paola Bonomo, IAG, Chiara Buratti, giornalista StartupItalia, Massimo Carnelos, Ministero degli Esteri, Alberto Cirillo, Partner di Studio Associato KPMG, Mario Costantini, AD e Direttore Generale NEVA SG S.p.A., Gianluca Dettori, Partner di Primo Ventures, Lisa Di Sevo, CEO e Managing Partner di Prana Ventures, Lorenzo Ferrara, BAN Firenze, Lorenzo Franzi, Founder’s Fund, Marco Gay, Zest Group, Domenico Ioppolo, Class Group, Edoardo Gentili, Founders Factory, Paolo Gesess, Managing Partner di United Ventures, Elena Paola Lanati, Vicepresidente di iAB, Roberto Marsella, Vincitore Premio Business Angel dell’Anno 2023, Fabio Mondini, Founding Partner Growth Capital, Laura Morelli, giornalista Dealflower, Marco Nannini, Chairman e Co-Founder Angel4Impact, Guido Panizza, LIFTT, Laura Orestano, CEO di SocialFare, Francesca Perrone, Head of Wester Europe Start Lab & Development Program di Unicredit, Stefania Quaini, Managing Director di Angels4Women, Silvia Rimoldi, Partner di KPMG Italy, Diana Saraceni, Co founder & General Partner di Panakés Partners, Davide Turco, Managing Director Indaco Venture Partners, Marco Santucci, Jaguar Land Rover.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4