Il report

Stoccolma, Londra e Singapore: le città più tech del mondo

Non c’è nessuna città italiana nel dal Networked Society City Index rilasciato da Ericsson, che ha stilato la classifica di 31 città misurando il loro livello di maturità ICT, in termini di capacità di fare leva sugli investimenti in ICT per lo sviluppo economico, sociale e ambientale

Pubblicato il 19 Dic 2013

intenet-131219152243

Stoccolma, Londra e Singapore sono le città più tech del mondo. È quanto emerge dal Networked Society City Index rilasciato da Ericsson, che ha stilato la classifica di 31 città misurando il loro livello di maturità ICT, in termini di capacità di fare leva sugli investimenti in ICT per lo sviluppo economico, sociale e ambientale, anche detto effetto “triple bottom line”.

Nel report è stato aggiornato l’aspetto tecnologico, includendo dimensioni come il 4G, gli open data, le transazioni elettroniche ed un utilizzo più evoluto della tecnologia stessa. I risultati riconfermano e rafforzano ulteriormente la correlazione tra ICT e lo sviluppo sociale, economico e ambientale.

Il fatto che la capitale svedese sia al primo posto della classifica è dovuto alla sua infrastruttura ICT ben sviluppata, un elevato tasso di penetrazione di smartphone e connessioni ad alta velocità, così come un uso avanzato della tecnologia unito a iniziative di innovazione e sviluppo che fanno leva sull’ICT come principale fattore abilitante.

Secondo il City Index le città nelle economie emergenti e ai primi stadi di maturità ICT potrebbero migliorare le loro prestazioni concentrandosi sullo sviluppo socio-economico e acquisire una chiara consapevolezza di come sfruttare l’ICT per lo sviluppo del settore pubblico e privato. La capacità dei cittadini di utilizzare le nuove tecnologie e di ottenere benefici diretti deve essere prioritaria per trainare lo sviluppo su larga scala e a lungo termine.

Oltre alle prime tre in classifica, Stoccolma, Londra e Singapore, fanno parte dell’indice anche le seguenti città: Pechino, Buenos Aires, Cairo, Copenaghen, Delhi, Dhaka, Helsinki, Hong Kong, Istanbul, Jakarta, Johannesburg, Karachi, Lagos, Los Angeles, Manila, Città del Messico, Miami, Mosca, Mumbai, New York, Oslo, Parigi, San Paolo, Seoul, Shanghai, Sydney, Taipei, Tokyo.

Leggi il report in versione integrale

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2