pagamenti in mobilità

Acquisti dall’auto e ricariche user-friendly: le novità di Mastercard per la smart mobility



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Tra le innovazioni presentate al Mastercard Innovation Forum, alcune sono focalizzate sulla smart mobility per favorire pagamenti in movimento: la possibilità di pagamenti nelle stazioni di ricarica elettrica senza app e gli acquisti a bordo dell’auto usando token di autenticazione. La tech company è attiva anche nella Mobility as a Service in collaborazione con la…

Pubblicato il 27 giu 2024



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Mastercard e la smart mobility (Foto di frank mckenna su Unsplash)

Mastercard contribuisce alla smart mobility con una serie di innovazioni tecnologiche che vogliono consentire alle persone di pagare in movimento con maggiore facilità. All’appuntamento annuale con il Mastercard Innovation Forum, quest’anno dal tema Innovating the Future Together, la tech company tra i leader nel settore dei pagamenti, ha presentato le sue più innovative tecnologie cambiare il modo di vivere e di muoversi. Tra queste, come spiegato in un comunicato aziendale, alcune sono incentrate sulla smart mobility, la mobilità intelligente e connessa che vuole contribuire a una maggiore sostenibilità negli spostamenti. Eccole.

Mobilità elettrica user-friendly: pagare senza app né portali

Per ricaricare il veicolo con la propria carta di pagamento, in Italia sarà possibile effettuare pagamenti direttamente tramite carte di credito e debito, senza la necessità di utilizzare un’app dedicata o di registrarsi su portali web, attraverso un’interfaccia semplice dotata di guida vocale in 5 diverse lingue. A consentire la nuova funzionalità sarà l’integrazione dell’innovativo terminale OPTcompact di Fortech in collaborazione con Mastercard. OPTcompact consente anche l’emissione di fatture elettroniche, facendo così convergere in un unico touch point la scelta della stazione di ricarica, il pagamento e il rispetto delle normative fiscali, ovunque ci si trovi.

Acquisti on-the-road: il pagamento si fa direttamente a bordo dell’auto

Grazie alla tecnologia Mastercard, sarà possibile effettuare acquisti mentre si è in pausa dalla guida: dal rifornimento di benzina, all’ordinazione di un pasto dal proprio sedile. Il veicolo sarà abilitato per prelevare le somme necessarie e finalizzare i pagamenti senza la necessità di scendere dall’auto. In questo modo, grazie a token di autenticazione abbinati a servizi di tokenizzazione MDES a bordo del veicolo, non sarà più nemmeno necessario utilizzare password o affidarsi allo smartphone per l’autenticazione in quanto il veicolo sarà riconosciuto automaticamente. Sarà inoltre possibile chiedere all’assistente di navigazione basato su IA di personalizzare il proprio percorso a seconda dei propri interessi e delle proprie esigenze, ad esempio scegliendo una tratta panoramica e ricca di luoghi di interessa, con inclusa una stima del calcolo di tempi e costi necessari per la ricarica dei veicoli elettrici e per i pedaggi. Complessivamente, l’obiettivo finale è infatti non solo quello di migliorare la sicurezza durante la guida, senza più distrazioni legate a processi di autenticazione complessi, ma anche migliorare parallelamente la customer experience a bordo, nei pagamenti e molto altro ancora.

Mastercard e Ubirider per la Mobility as a Service (MaaS)

Grazie alla collaborazione con Ubirider, realtà portoghese che promuove l’erogazione di servizi di trasporto pubblico in ottica MaaS (Mobility as a Service), Mastercard si pone l’obiettivo di migliorare la gestione della mobilità da parte degli operatori in termini di efficienza e di sostenibilità e la comodità d’uso per gli utenti finali. Grazie infatti all’integrazione della piattaforma Pick, che combina app mobile, software cloud e portali web, è possibile migliorare la gestione degli orari, degli autisti e dei servizi offerti, l’emissione dei biglietti attraverso diversi canali (biglietterie, distributori automatici, app, sito web), l’accettazione dei pagamenti digitali e l’emissione di fatture e ricevute fiscali, con un netto miglioramento delle tipiche inefficienze del settore a vantaggio diretto di cittadini e turisti.

Le altre innovazioni di Mastercard

Altre tecnologie innovative di Mastercard spaziano in vari ambiti, dai wearables alla prenotazione dei lettini in spiaggia.

Dynamic Yield è una tecnologia applicata al settore retail che permette di creare e testare interazioni digitali personalizzate e immersive per i consumatori, superando le barriere fisiche grazie all’integrazione dell’IA. Un esempio è Shopping Muse, che utilizza l’IA generativa per fornire raccomandazioni personalizzate di prodotti in un negozio digitale.

SessionM, una piattaforma di Mastercard per la fidelizzazione dei clienti, permette di creare programmi di fidelizzazione personalizzati e coinvolgenti. Utilizza l’IA per gestire e analizzare i dati, lanciare campagne di comunicazione e implementare promozioni e concorsi tramite una singola dashboard.

Mastercard Move è un nuovo portfolio di servizi per il trasferimento di fondi, che include funzionalità come Mastercard Cross-Border e Mastercard Send. Consente trasferimenti di denaro sicuri e veloci a livello nazionale e internazionale, ideale per rimesse, pagamenti aziendali e soluzioni legate alla gig economy.

In collaborazione con Mastercard, Spiagge.it permette di prenotare online ombrelloni e servizi balneari, migliorando l’efficienza per i gestori e offrendo un’esperienza ottimizzata per i clienti.

Click to Pay di Mastercard offre un’esperienza di acquisto fluida e sicura, riducendo il tasso di abbandono del carrello grazie all’autenticazione biometrica come i passkey. Inoltre, nuovi dispositivi come anelli, borracce, giacche e portachiavi smart permettono pagamenti contactless, trasformando accessori personali in strumenti di pagamento sicuri e semplici. Queste innovazioni nel campo della smart mobility e dei pagamenti digitali migliorano l’esperienza del cliente, rendendo le transazioni più sicure, veloci e personalizzate.

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