startup story

Novac, la startup modenese dell’automotive che accelera i tempi di ricarica delle batterie



Indirizzo copiato

Novac, impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative per l’energy storage, sviluppa supercondensatori ad alta potenza con tempi di ricarica rapidi, ideali per gestire picchi di energia e prolungare la vita delle batterie. La sua storia, l’incubazione, i riconoscimenti, la tecnologia

Pubblicato il 12 set 2024



ceo
Matteo Bertocchi, CEO di Novac

L’ultimo riconoscimento in ordine di tempo la startup Novac l’ha ottenuto da Intesa Sanpaolo, che ha deciso di portarla a San Francisco insieme ad altre giovani società innovative per introdurla a potenziali investitori negli Usa. A maggio scorso si era aggiudicata un grant alla MOST Mobility Competition, iniziativa finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che ricerca, seleziona e celebra l’innovazione nel campo della mobilità sostenibile. Tutti segnali che questa startup modenese dell’automotive impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative per l’energy storage, sta crescendo. Vediamo insieme la breve ma già intensa storia di questa società che sviluppa supercondensatori ad alta potenza con tempi di ricarica rapidi, ideali per gestire picchi di energia e prolungare la vita delle batterie.

Come è nata Novac

Novac è nata nel 2020 come startup universitaria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito del percorso imprenditoriale Training for Automotive Companies Creations della facoltà di Ingegneria. Il team è composto da ex studenti dello stesso ateneo: Matteo Bertocchi, Loris Bruzzi, Alessandro Fabbri e Aldo Girimonte.

Incubata in I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino, ed ESA BIC Turin, nel 2021 è stata selezionata fra le 8 startup che hanno preso parte al percorso di Motor Valley Accelerator che si è svolto a Modena, risultando una fra le realtà più promettenti del programma. Il Motor Valley Accelerator è un programma di accelerazione dedicato a startup che sviluppano soluzioni in ambito automotive, realizzato da CDP Venture Capital Sgr insieme Fondazione Modena e Unicredit e gestito da Plug and Play e CRIT.

Il round pre-seed

Ad aprile 2022 ha completato il suo primo round pre-seed dal valore di 412mila euro sottoscritto dal fondo “Eureka!Fund – Technology Transfer” gestito da EUREKA! Venture SGR e da Motor Valley Accelerator.

La MOST Mobility Competion

All’edizione 2024 della MOST Mobility Competition, iniziativa finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che ricerca, seleziona e celebra l’innovazione nel campo della mobilità sostenibile, Novac si è aggiudicata il grant per la produzione di supercondensatori che affiancano le batterie dei veicoli elettrici e in quelli spaziali, incrementandone performance ed efficienza.

Novac a San Francisco con Intesa Sanpaolo

Novac figura tra le 12 startup scelte nell’ambito di Up2Stars, il programma di Intesa Sanpaolo che in due edizioni ne ha già lanciate e accelerate 80. Per loro ha promosso un esclusivo programma di accelerazione nella Silicon Valley, in collaborazione con INNOVIT (Italian Innovation and Culture Hub) e Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Un percorso di conoscenza reciproca fitto di incontri con potenziali investitori, che si è svolto a settembre 2024 a San Francisco. Durante la permanenza, le 12 startup hanno potuto partecipare ad oltre 20 sessioni formative con le Università locali, ad attività di mentoring e networking con grandi imprese innovative americane e hanno avuto a disposizione un cosiddetto shark tank, una guida di esperti per presentarsi a potenziali investitori e possibili partner strategici.

Un impegno di Intesa Sanpaolo in termini di formazione, visibilità e promozione per le startup che si traduce complessivamente in un valore economico di 2,2 milioni di euro: 25.000 euro per ciascuna startup accelerata da Up2Stars, che crescono a 45.000 euro per le 12 realtà che hanno partecipato alla missione a San Francisco.

I riconoscimenti

  • Motorvalley Accelerator: Selezionati tra le 9 migliori startup europee.
  • Myllenium Award: Partecipazione all’evento a Roma nel giugno 2019.
  • Borsa della Ricerca 2020: Premio di Eureka! Ventures.
  • Web Marketing Fest 2020: Selezionati tra oltre 500 candidati a livello nazionale.
  • PNI – Innovation: Partecipazione alla 17esima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione.
  • GAMIC: Unici semifinalisti selezionati nell’edizione 2019.

Cosa fa Novac: innovazione nei supercondensatori per l’automotive

Le batterie tradizionali, pur essendo ottime per un rilascio di energia lento e costante, sono poco efficienti per rispondere a picchi immediati di energia. I supercondensatori di Novac puntano a risolvere questo problema: l’azienda sviluppa supercondensatori ad alta potenza con tempi di ricarica rapidi, ideali per gestire picchi di energia e prolungare la vita delle batterie. Questa tecnologia trova applicazioni in hypercar elettriche, settore aerospaziale, imbarcazioni elettriche, monopattini, e-bike, scooter e droni, con un mercato stimato a 2,4 miliardi di euro.

Caratteristiche dei Supercondensatori Novac

  • Solidi: L’elettrolita allo stato solido rende i supercondensatori Novac più sicuri rispetto ai supercondensatori comuni.
  • Modellabili: Possono essere adattati alle superfici dei veicoli, offrendo maggiore libertà di progettazione.
  • Sicuri: Funzionano in un ampio range di temperature, rendendoli ideali anche per condizioni estreme, come quelle spaziali.

L’azienda, supportata da Eureka!, CDP e Motor Valley Accelerator, è ritenuta dai suoi investitori un possibile game changer nel mercato della mobilità elettrica.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4